Comandare due motori con sensori magnetici

Buongiorno a tutti. Avrei di bisogno di un aiuto per acquistare qualche scheda hardware per comandare due motori che funzionano con una tensione di 12 volt. In pratica ci vorrebbe un ingresso nc che comanda l'avvio del primo motore che fa scorrere una cupola e come arriva al primo sensore magnetico si interrompe questo primo motore e dovrebbe partire il secondo motore per qualche secondo che solleva questa cupola di 5 centimetri e come interviene il secondo sensore magnetico ricomincia il primo motore a fare scorrere l'altra parte della cupola e così via per 4 cupole ed alla fine un altro sensore magnetico fermerà il tutto. Gentilmente qualcuno di voi saprebbe dirmi per iniziare quale scheda dovrei acquistare. Grazie

una semplice UNO è bastevole

ci vorrà invece conoscere l'uscita dei sensori, magari anche il modello
e dei motori, per scegliere l'adeguata scheda rele'

1 Like

Mi spieghi cosa intendi per "UNO". Grazie

... intende una scheda Arduino UNO :wink:

Guglielmo

1 Like

Ma la scheda Arduino Uno mi sembra che non ha relé, come la scheda che era montata che ha 4 relé ed allego la foto

Nessuna scheda Arduino monta a bordo dei relé ... sono sempre shield aggiuntivi da montare sulla scheda cone la MCU.

Guglielmo

1 Like

Come vedi...

1 Like

I sensori sono dei comuni magnetici NC; in pratica come la cupola arriva in questi sensori magnetici scatta l'impulso NC e si arresta il motore

... in funzione dei motori e delle loro caratteristiche, forse potrebbe andare bene anche QUESTO shield. :slight_smile:

Hai varie possibilità ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

Ma questa scheda funziona senza relé?

Ovvio, usa un L298 ... Dual Full Bridge Driver ... quindi, se ci stai come "tipo" di motori e come "assorbimento" ... ti eviti i relé e puoi anche controllare la velocità !

Guglielmo

1 Like

OK capito il tutto; vediamo se nei motori ci sta la targhetta come il tipo dei motori e quanto assorbono. Vi farò sapere nei prossimi giorni. Intanto mille grazie

Buonasera. Ho guardato i motori e non ho visto targhette con assorbimento; allego comunque foto di uno dei due motori che funzionano a 12 volt e sono alimentati da una batteria da 12 volt 12 ampere che viene ricaricata da un carica batterie. Quindi quale scheda ritenete sia più adatta per provare a far rifunzionare questa cupola. Grazie

La domanda a questo punto diventa:

Ma i due motori vanno?
Prova a misurarne l'assorbimento (a carico, mi raccomando)
Non mi meraviglierei se assorbissero anche 10A

Quindi dubito che una scheda con L298 basti

Temo anzi che "nessuna" delle normali schede relè usate con arduino basti
Potrebbe servire passare per alcuni bei robusti relè per usi automobilistici

Poi sorge una seconda domanda

Ma il motore va solo in avanti?
Oppure dopo aver "avvolto" deve anche svolgere?

1 Like

Come temevo

I relè originali sono dati per 25A in dc

Si potrebbe usare anche dei relè dello stesso modello, se non fosse che hanno bobina a 12V
E questo complicherebbe un pochino lo schema
Ma forse no...

Perché quei motori disturberanno molto...

Servirà comunque separare le alimentazioni

Spiega bene cosa hai a disposizione come alimentazione

1 Like

Mi pare che si sta parlando della copertura di una piscina, magari questo schema ti potrebbe risolvere il problema

https://forums.futura-sciences.com/bricolage-decoration/843999-remplacer-lelectronique-dun-moteur-dabris-de-piscine-2.html

2 Likes

È probabile

Ma non ci dice nulla sulle correnti assorbite

1 Like

SI ... chiaramente insufficiente, ed anche lo shield con i relé ovviamente ... tutto è previsto per correnti decisamente più basse :grin:

Magari lo shield relé con cui poi però pilota i relé di potenza che suggerivi :wink:

Guglielmo

1 Like

Buonasera. Allora questa copertura di piscina ha due motori; uno che quando chiude fa scorrere la cupola e l'altro come arriva al sensore magnetico blocca questo motore e fa partire il secondo motore che solleva il primo pezzo della copertura e così via; quando invece si apre ovviamente gira tutto al contrario. Praticamente é una copertura telescopica, con 6 pezzi di cupola che si incastrano con questi due motori uno sull'altro, fino alla fine dove ci sta un finecorsa. In merito all'assorbimento se la batteria é di 12 volt 12 ampere credo che al massimo possa assorbire 7-8 ampere, ma comunque come ho 5 minutini liberi faccio partire un motore e con il tester vedo quanto assorbe.
In merito al suggerimento dell'amico icio , sono andato su quel forum ma non ho capito quello schema pubblicato senza un processore

Cosa non avresti capito di quello schema?

Seriamente
Se non ti ritrovi con due relè a ponte non sperare di riparare la tua piscina
I problemi che prevedibilmente troverai in questa cosa, pur con tutto il nostro aiuto, sono tali che per risolverli tu come "minimo" quello schema dovresti saperlo "inventare" da solo, figuriamoci "capirlo"..

1 Like