Non ho trovato uno schema piú adatto al Tuo circuito.
Dei LED nudi hanno bisogno di qualche dispositivo che limita la corrente del LED. Nel caso piú semplice é una resistenza.
Nella Strip, che é costruita per essere alimentata con 5, 12 o 24V queste resistenze sono giá presenti (vedi sotto in un immagine di esempio). Percui non serve una resistenza ( R3) aggiuntiva.
Ah ok si pensavo fosse una resistenza dedicata al cicruito.. io uso le strip quindi non devo aggiungere resistenze sul gnd, in ogni caso ti informo che ho completato la scheda e funziona alla grande
Secondo te per protezione ad arduino potrei mettere un 1N4007 in serie tra gate e arduino? Giusto per evitare qualche ritorno di corrente in caso di danneggiamento dei mosfet o non servirebbe a nulla?
Cosí non funziona piú il MOSFET. L'Arduino deve caricare il condensatore tra gate e source per accendere e scaricarlo per spegnerlo. Se metti un diodo tra Arduino e il gate una delle due cose non funziona piú. La resistenza di 330 Ohm protegge abbastanza.
Esatto, ma non (o almeno non solo) per la lentezza, ma perché l'extratensione sul carico induttivo ha sempre la polarità "sbagliata", picco positivo se interrompi verso GND, picco negativo se interrompi verso Vcc. A margine: anche una linea che alimenta una resistenza pura è un carico induttivo, con effetti tanto più evidenti quanto più è lunga e quanto più elevata è la corrente.
L'induttanza di un cavo é cosí piccola che per non deve essere considerata per l'alimentazione.
Un cavo ha anche una capacitá verso massa/ tra i conduttori.
Per applicazioni di segnali ad alta frequenza le cose sono diverse.
Questi sono picchi che ho misurato allo spegnimento di un mos, con 50cm di linea e come carico una lampadina a incandescenza 12V 70W. Purtroppo non ricordo i V/div e dove avevo messo lo zero della traccia. La frequenza del PWM era circa 8kHz.
Scusate il disturbo vorrei raccontarvi sempre in questa applicazione una cosa molto strana che mi succede… sono riuscito a collegare e trovare posto per una piccola ventola 24v, creato il relativo circuito con mosfet per alimentarla (sempre un IRL44N) la ventola quando abbasso il valore delle strip led inizia a ruotare a scatti come se la frequenza delle uscite PWM desse un qualche disturbo.. da cosa può dipendere? (inizialmente l’avevo collegata sul pin 9 e modulata in PWM poi sorto questo problema pensando che fosse per la modulazione ho dato il comando alla ventola digital HIGH ma purtroppo va comunque a scatti, l’ho spostata sul pin 8 ma nulla è cambiato).. mistero?? Ho provato diverse frequenze ma cambia poco
Intendi direttamente ? ... le uscite non dovrebbero essere mai caricate con piu di 20mA e le ventoline di solito ne assorbono di piu, serve un transistor ... inoltre la maggior parte delle ventole, alimentate in PWM non funzionano correttamente.