Mos module irf520n -

Ciao a tutti,

Ho comprato su un noto store asiatico dei piccoli moduli MOS MODULE con MOSFET IRF520N, li sto usando per fare le transizioni di pochi secondi di una striscia led di 2 metri che simulano l’alba ed il tramonto… quindi per circa 10 secondi i led partono da 0% al 100% per poi essere spenti per circa 90 secondi… uno dei due piccoli circuiti oggi era molto caldo ed il MOSFET non eseguiva più le transizioni ed era rimasto in conduzione . Come detto sul forum numerose volte, questi MOSFET non sono l’ideale per il PWM, li sto utilizzando perché si tratta di pochi secondi di lavoro con correnti molto ridotte, quindi anche se c’è una dissipazione in calore, mi sembra che sia accettabile per lo scopo.

Ho installato dei dissipatori della grandezza del MOSFET.

Volevo una vostra opinione su com poter eventualmente calcolare la dimensione dei dissipatori idonei ed in generale se la soluzione poteva essere accettabile per lo scopo.

Per ora sul MOSFET che ho sostituito ho inserito un dissipatore parecchio grande in modo da cercare di tenerlo freddo.

In foto il precedente modulo con il dissipatore installato

... più che altro, dalla foto, vedo che è un IRF520N che ... NON è Logic Level e quindi NON è adatto ad essere pilotato con Arduino il quale, in ogni caso (non c'entra il PWM), NON è in grado di mandarlo in conduzione completa e quindi ... ovvio che, in funzione degli assorbimenti ... si ha una bella dissipazione in calore!

Con Arduino si DEVONO utilizzare MOSFET Logic Level, come, ad esempio il IRL540.

Guglielmo

1 Like

Sì sì chiarissimo, li ho utilizzati perché non avevo gli IRL, per il caso in questione alimentano una striscia di led di circa 2 metri per un tempo di secondi, dopo di che si spengono…

Ma su quella PCB se dissaldo il mosfet IRL e saldo un IRL potrebbe funzionare? Non ho trovato schede con gli IRL già assemblati.

Il pinout è lo stesso e su quella scheda più di un paio di resistenze (una in ingresso sul gate ed una verso massa) non credo ci sia ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ho ordinato alcuni mosfet IRL540 non appena arrivano li provo. Guardando nei cassetti ho anche alcuni LR7843 che guardando i datasheet hanno una Rds bassissima e sono pilotati con le tensioni di arduino.

Nonostante per il caso in questione si tratta di correnti ridotte, potrei impiegarli

Gli LR7843 possono andare bene su un arduino con l’uscita a 5v.

Tieni predente che gli IRL540 supportano ta drain e suorce 100V gli LR7843 solo 30V.

Non conta solo il tipo di mos (logic o non logic level), ma anche il circuito di pilotaggio del gate. Di solito quei moduli vanno bene come interruttori, ma in quanto a PWM stendiamo velo pietoso.

Moduli con opto, solitamente usano tensione di uscita tramite partitore di tensione (1/2) per pilotare mosfet. Quindi livello logico non importa ma devi avere un carico di almeno 6V, meglio piu alto..

... bah ... ho pilotato un'infinità di strisce LED in PWM con dei banali IRL540 con 100Ω tra gate e pin Arduino e un 100KΩ tra gate e massa e null'altro e non ho mai avuto alcun problema :wink:

Guglielmo

Guglielmo, paoloFF voleva sicuramente mettere in evidenza che il pc817 introduce un ritardo di una trentina di uSec ove il MOSFET resta parzialmente in zona attiva aumentando il suo riscaldamento e alterando il duty cycle del pwm,

per un pwm ad uso led dimmering che di solito è tra i 100Hz e i 500 Hz è quasi ininfluente ma per un pwm tra i 5khz e 20khz , ciò è fallimentare

Più che quello (che giustamente a frequenze elevate diventa importante) pensavo alle resistenze messe sul gate. Una 100Ω collegata a un pin con uscita totem-pole, comandata con un PWM a frequenza bassa come quella standard di Arduino, funziona piuttosto bene. Ma ho visto schemi di moduli con resistenze serie di gate di 5 kΩ o maggiori, e pilotaggio attivo solo verso Vcc... spacciati per PWM.

Devo pilotare una striscia led a 12V, potrebbero essere una soluzione he non dissipa molto calore

... ah, ok ... mai utilizzati per pilotare MOSFET che controllavano semplici strisce LED a 12V :grin:

Quello che invece ho fatto, per evitare in alcune condizioni che fosse visibile un certo flickering, è stato raddoppiare la frequenza PWM che usa di base Arduino.

Guglielmo

Modulo LR7843 nel foto dovrebbe funzionare per quello.