Salve a tutti!
Sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di aiuto dato che, dopo numerose ricerche su internet, non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema.
Sto cercando di mettere a punto da qualche mese un Dolly gestito da arduino, ovvero un "carrellino" che sposta una macchina fotografica (nel mio caso una Nikon d50) utilizzato per effettuare timelapse ma anche riprese in "tempo reale". Il tutto, inoltre, potrà essere comandato a distanza tramite smartphone.
Ora. Il problema è permettere all'arduino (UNO rev3) di controllare la fotocamera in modo da poter scattare foto o anche fare delle brevi riprese.
Il più semplice espediente sembra essere il collegamento della fotocamera a arduino tramite usb (e quindi l'uso di un usb host shield), ma non ho trovato nulla che mi confermi il suo funzionamento.
davidebenve:
Ora. Il problema è permettere all'arduino (UNO rev3) di controllare la fotocamera in modo da poter scattare foto o anche fare delle brevi riprese.
Il più semplice espediente sembra essere il collegamento della fotocamera a arduino tramite usb (e quindi l'uso di un usb host shield), ma non ho trovato nulla che mi confermi il suo funzionamento.
A me pare strano che da USB puoi comandare la macchina fotografica. Di solito tramite usb colleghi la macchina a pc per scaricare le foto. oppure hai qualche altra info (manuale della macchina fotografica o link) ?
davidebenve:
Più semplice ???
Tu conosci il protocollo per la modalità PTP ??? Perché via USB non vai da nessuna parte se non hai tutte le specifiche ...
La cosa più semplice è che cerchi di capire che segnali manda il telecomando IR e li riproduci (... se fai un po' di ricerche su Google trovi varie cose)
Se e secondo quale modo il modello della Tua Reflex supporta il protocollo PTP allora puoi controllare quasi tutti i parametri della macchina fotografica da Arduino. Ti serve un USB-Host shield e https://www.circuitsathome.com/tag/ptp e GitHub - felis/PTP_2.0: Digital Camera Control support for USB Host Shield r.2.0 .
A secondo del obietivo/macchina fotografica puoi anche pilotare la messa a fuoco (spostare il fuoco del obiettivo) per poter fare il Focus Stacking in automatico.
gpb01: Bellissimo questo Uwe ... non lo conoscevo ... sarà interessante provarlo
Guglielmo
P.S. : Si, la D50 supporta il PTP ...
Basta chiedermi.
Anche se mi sa che con certe macchine fotografiche Canan hai piú possibilitá. Puoi commandare il motore della messa a fuoco su certi obiettivi. Non so dirti adesso quali obiettivi lo sono e se Nikon ha delle possibilitá analoghe.
uwefed:
Anche se mi sa che con certe macchine fotografiche Canan hai piú possibilitá. Puoi commandare il motore della messa a fuoco su certi obiettivi. Non so dirti adesso quali obiettivi lo sono e se Nikon ha delle possibilitá analoghe.
In realtà puoi fare molto, ma molto di più, ma ... uno stretto "no disclosure agreement", da me firmato, mi impedisce di entrare nei dettagli ... :~
Però, se ti piace l'argomento, puoi cercare sul sito Nikon info relative al "SDK", firmare con loro un NDA ... ed avere accesso a un bel po' di informazioni molto specifiche per ogni fotocamera (sia in PC Mode che in Picture Transfer Protocol (PTP) Mode) e, più generali, sul loro formato NEF
Ciao Guglielmo
Sinceramente a me l' argomento mi interessa relativamente poco perché quando ho comprato la mia prima macchina fotografica reflex autofocus ho scelto Canon e non Nikon. Avendo avuto come reflex manuale Minolta non mi si poneva la possibilitá di mantenermi su Minolta per poter riutilizzare le ottiche (solo la Nikon manteneva l' attacco per poter usare ottiche manuali sulle macchine fotografica autofocus). Canon ha secondo me fatto alcune scelte vantagiose (una linea di obiettivi semiproffesionale oltre alle linee amatoriali e professionali come la Nikon) e alcune caratteristiche tecniche ha introdotto prima di Nikon (reflex digitale sotto 1000€, motore ultrasuoni, stabilizzatore d'immagine). Per modelli compatte esiste una comunitá che sviluppa sistemi operativi alternativi a quelli originali che permettono il controllo di tutto il possibile. No é supportato ufficialmente da Canon ma "consentito" taciturnamente.
Forse sono off topic. Io ho creato un circuito utilizzando arduino uno e un sensore pir. Questo scatta una foto appena rileva la presenza di persone. Non conoscevo la libreria di cui si parla sopra. Ho fatto tutto a mano =( leggendo i segnali ir del telecomando nikon e riproponendoli con un led ir e Arduino.
La cosa interessante è che con pochissimo si può creare un sistema per le stop motion. Alcune fotocamere, tra cui la Nikon D40 non sono dotate di questa funzione.
masteruan:
Io ho creato un circuito utilizzando arduino uno e un sensore pir. Questo scatta una foto appena rileva la presenza di persone. Non conoscevo la libreria di cui si parla sopra. Ho fatto tutto a mano =( leggendo i segnali ir del telecomando nikon e riproponendoli con un led ir e Arduino.
La cosa interessante è che con pochissimo si può creare un sistema per le stop motion. Alcune fotocamere, tra cui la Nikon D40 non sono dotate di questa funzione.
Molto interessante e credo che se proponessi qui il tuo progetto, con schemi e programma, potresti fare felici svariati utenti che così potrebbero comandare la loro fotocamera tramite Arduino ed un led IR