Salve vorrei usare una striscia led WS2812B che mi è avanzata per farmi una lampada. Come saprete questo tipo di striscia led è fatta un modo da poter comandare ogni singolo led e quale colore accendere. Non vorrei usare nessun dispositivo come arduino o simili solo alimentarlo e metterci un interruttore. Si può far qualcosa? Collegare in qualche modo il cavo centrale dei ""dati"" a qualcosa?
NO, quelle strisce sono "intelligenti" ed hanno a bordo una logica di comando che DEVE parlare con qualche cosa che segua il loro "protocollo" e comandi i vari LED (dando la voluta intensità a ciascuno dei tre colori RGB che si trova in ogni singolo WS2812B).
Prendi una piccola Pro Mini e fai la tua lampada.
Guglielmo
Senza usare una mcu che genera la necessaria sequenza di comandi è impossibile accendere i WS2812.
In teoria si potrebbe realizzare una logica discreta che crea la sequenza di comandi per accendere i led, ma oltre a venire fuori un circuito molto complesso come schema, viene anche grosso come dimensioni e decisamente costoso, semplicemente assurdo quando puoi risolvere con una mcu da 1E, va bene un qualunque Attiny senza "scomodare" un Atmega328P.
gpb01:
NO, quelle strisce sono "intelligenti" ed hanno a bordo una logica di comando che DEVE parlare con qualche cosa che segua il loro "protocollo" e comandi i vari LED (dando la voluta intensità a ciascuno dei tre colori RGB che si trova in ogni singolo WS2812B).Prendi una piccola Pro Mini e fai la tua lampada.
Guglielmo
Ok grazie di tutto come immaginavo non era possibile. L'ho chiesto perchè tempo fa x delle saldature venute male al posto di accendersi i led come da comandi illuminavano tutta la striscia.
Ci sono altre strisce che hanno solo LED e resistenze limitacorrente che si accendono quando li alimenti.
Ciao Uwe