Ciao a tutti, ho una domanda su un problema che ho da un sacco di mesi: cosa mi consigliate di mettere sopra il sensore di lumninosita' ambientale affinche con le nuvole (e quindi nn sotto il sole pieno) non mi resituisca il massimo valore numerico? in pratica il sensore satura velocemente quindi mi da una lettura non veritiera...e nn me ne faccio nulla cosi' perche' non posso ritirare le tende elettriche, per intenderci, perche' per lui e' sempre sole pieno!
Ho provato a metterci davanti dei pezzetti di plastica colorata blu o gialla o arancio ma nulla di che! esiste del materiale fatto apposta per questo scopo, che voi sappiate?
Il sensore di luminosita' e' dell'ST e si tratta della evaluation board X-NUCLEO-6180XA1.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!
Buona giornata,Lorenzo
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
ciao grazie per la risposta! in realta' il mio era sono un esempio per far capire meglio la situazione ma quello che ho costruito e' un inseguitore solare per pannelli fotovoltaici (forse facevo prima dire cosi' subito:-)). quello che succede ora e' che i sensori sono "troppo" sensibili e quindoi sono tt saturi e quindi nn riesco a distinguere da che parte e' il sole. tutto qua....
percio' cercavo un intermezzo da mettere sopra i sensori almeno per dirmi se c'e' nuvoloso oppure se il sole e' a dx piuttosto che sx etc etc. ok? Grazie mille!
ciao
Per quanto riguarda la libreria che sto usando per pilotare la board + satelliti nn ce' modo di cambiare il guadagno degli stessi putroppo....
devo agire insomma dall'esterno. E se mettessi un po' di quelle pellicole che ho visto su amazon che filtrano l'UV? che dici?
per ora i pezzetti di plastica colorata nn hanno attenuato granche'...
grazie mille e ciao
Lorenzo
Non confondere quella che è la luce ambiente, con la radiazione solare utile per produrre energia elettrica con dei pannelli fotovoltaici.
La luce ambiente viene misurata in relazione con la risposta dell'occhio umano alle diverse condizioni di illuminazione di un determinato ambiente.
A te invece interessa ottenere il massimo in termini di energia prodotta e quindi dovresti cercare il massimo irraggiamento. Anche se sicuramente correlate tra loro, non è la stessa cosa.
Il fatto stesso che tu debba ricorrere a "pezze" per far funzionare il sistema è indizio palese che questo sensore non è la scelta ottimale.
Allora non è una libreria completa, perché il guadagno del sensore si può liberamente impostare agendo sui registri dell'integrato (e quindi direttamente su bus I2C). Prova a cercare altro (magari metti un link)
Ciao cotestatnt,
grazie mille per la risposta e per la spiega. ammetto di non essere molto esperto della materia "fotovoltatico" ma per un progetto che sto facendo sto utilizzando un pv appunto per alimentare un motore elettrico.
Il sensore che sto usando e' quello indicato e "putroppo" o non devo usare quello (xe' devo usare prodotti ST) ma , a dire il vero, mi pare che funzioni bene nel senso che dalle prove a banco (certo...con luce artificiale) il valore restituito dalla sua funzione variava , ovviamente, in maniera proporzionale alla intensita' luminosa (di una torcia elettrica appunto).
Percio' pensavo che al sole funzionasse bene.
Del resto ho visto che quando c'e sera quasi notte ovviamente i numeri che vedo sono inferiori al massimo...; il problema e' che satura velocemente cioe' anche in zona di ombra di una giornata normale con sole, tipo in questi gg (a parte oggi:-)) mi restituisce sempre il massimo valore.
Domanda: quando dici: " A te invece interessa ottenere il massimo in termini di energia prodotta e quindi dovresti cercare il massimo irraggiamento. Anche se sicuramente correlate tra loro, non è la stessa cosa." volevo sapere una cosa: questo si ottiene usando, come di consueto, una fotoresistenza come sensore di luminosita'? e perche', nel caso, quella sarebbe meglio rispetto al sensore che sto usando io?
Poi...per quanto riguarda la libreira..quella ho a disposizione e so che non e' completa al 100% ma serve piu' che altro per permettere agli utenti di saggiare le features principali della board e sensori annessi...quindi ci sta che nn sia completa al 100%.
tuttavia non essendo un bravo programmatore non saprei come agire per cambiare il defautl del guadagno.
a questo punto quello che vedro' di fare e' cercare di infrappore altri materiali per filtrare un pochetto la luce max.
comunque Grazie mille per la spiega, molto utile.
Se hai altre idee o consigli (non di cambiare il sensore nn posso!) ben venga. Grazie ancora e buona giornata!
Perché non metti il link di questa libreria?
Magari si può aggiungere/modificare il guadagno con poche righe e trovare una configurazione che non satura il VL6180X
Io leggo "AMBIENT light sensor", non "sunlight" e, con tutte le funzioni che ha, si capisce che è per rilevare presenza e movimento, non è fatto per misure di intensità luminosa con un'ampia dinamica... Funzionerebbe meglio un vecchio 2N1711 o un 2N3055 segato!
@param gain Gain code see datasheet or AlsGainLookUp for real value. Value is clipped to 7.
Quindi un valore intero come da tabella del datasheet (il print screen di prima).
Se anche mettendo al minimo (ovvero guadagno 1) continui a saturare il sensore, allora non ti rimane altro che attenuare la luce solare "meccanicamente" con qualche specie di filtro.
Prova a cercare online filtro ND o qualcosa di simile (Neutral Density).
Visto che il sensore è per la luce ambiente perchè non provi a ricreargli una situazione simile? Pendi una scatola di misura adeguata ( o costruiscila con un cartoncino bianco) e facci un paio di finestre non sopra a vista diretta del sensore ma di fianco, in maniera che la luce sia indiretta, come accade in un ambiente con la finestra, forse così si trova più a suo agio.