Come posizionare i sensori di una stazione meteo

Ciao a tutti!
Ho realizzato una piccola stazione meteo che sto testando da diverse settimane.
È composta da un sensore BMP280 per temperatura, umidità e pressione, un sensore VEML7700 per la luminosità, e un sensore PPD42NS per la misurazione dei PM10.
Riscontro però alcune difficoltà su come e dove posizionarla.
Il sensore di temperatura è consigliabile alla luce del sole o in ombra? E per il sensore di luminosità?
Inoltre sto riscontrando valori abbastanza diversi rispetto a quelli segnalati dall'ARPA in tempo reale da una stazione qui vicino.
Quanto influisce il posizionamento?
Possono forse essere i sensori di scarsa qualità e precisione?

Grazie mille a tutti per i consigli

Non sono un meteorologo ma direi che se vuoi la temperatura dell'aria, il sensore dovrebbe essere in ombra (altrimenti quando il sole picchia sopra direttamente registrerai temperature sempre molto alte) e sufficientemente ventilato (se l'aria non circola, quella attorno al sensore potrebbe avere una temperatura diversa da quella "media" dell'aria esterna).

Beh dipende da cosa vuoi misurare. Se ti serve per "inseguire" il Sole deve stare ovviamente esposto, ma se ti serve per capire solo se il cielo sia coperto allora potrebbe essere anche questo "schermato" ossia con un diffusore (uno schermo satinato o una sottile plastica bianca), lo fai puntare verso Sud, e comunque non lo metterei esposto comunque direttamente al sole (per evitare eccessivi surriscaldamenti e quindi per allungarne la vita).

Ma per una stazione meteo in genere servono altri sensori come igrometro e direzione/velocità del vento, la tua per cosa la stai pensando?

Una stazione "casalinga" non può competere con una professionale, quindi metti comunque in conto una certa differenza delle misurazioni...

Dovrai sempre fare una calibrazione dei TUOI sensori ... :slight_smile:

Guglielmo

Ciao,
grazie mille @docdoc per la tua risposta molto completa.
Ho come da te suggerito posizionato il sensore di temperatura all'ombra e quello di luminosità a sud non in luce diretta. Questo ovviamente nel migliore modo possibile compatibilmente con la mia abitazione.
Sono ancora un po titubante, soprattutto in merito al sensore di temperatura, infatti sono molti i fattori che potrebbero influenzarlo, come per esempio un accumulo di calore sotto la tettoia, o un surriscaldamento della scatola elettrica in plastica in cui ho racchiuso i componenti della stazione, ecc.
Comunque si in effetti ho intenzione di aggiungere altri sensori, come il pluviometro e il rilevatore del vento, essendo il mio primo progetto sto facendo un passo alla volta.
@gpb01 quanto può influenzare la calibrazione da te suggerita? E come posso effettuarla?
Grazie mille a tutti

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.