come posso controllare velocità e senso di totazione di un Motore DC?

Ciao a tutti vorrei realizzare uno slider per la mia macchina fotografica e guardando un poco in giro sui vari siti DIY sono giunto alla conclusione di costruirmi uno slider che muova un carrello (sul quale posizionerei la camera) su due binari in alluminio.
Vorrei inoltre motorizzare il tutto con un motore DC che ho preso da una vecchia stampante canon (il motore è unQH4-4353) che vorrei controllare sia in velocità (tramite potenziometro che ho) che senso di rotazione (con un pulsante che ho).
Se l'hardware non mi spaventa (riuscirei tranquillamente a realizzare il tutto) ho grossissimi problemi con lo sketch per l'arduino che dovrebbe, per l'appunto, controllare il motore sia come velocità che come senso di rotazione.
Considerate, ancora, che possiedo sia un ULN2003an che SN754410NE, che, da qiuello che ho letto, sono essenziali per controllare il motore.
Qualcuno di voi potrebbe crearmi uno sketch ed indicarmi come fare i collegamenti?
Ciao e grazie

Qui [Pilotare motori con Arduino] trovi la trattazione e gli sketch.
P.

Grazie mille Pgiagno, ho visto il link da te indicatomi e mi sa che userò il metodo due, anche, copiando pedissequamente il progetto, sembrerebbe potere controllare la sola velocità, ma non anche il senso di marcia, me lo confermi?
Ciao e grazie ancora

Avrei trovato anche questo altro progetto ma, nonostante lo abbia riprodotto fedelmente, non va. Il motore non da alcun segno di vita

Credo che quel motore sia da 10W e credo funzioni con 12V 1 o 2A e forse più.

Se è così, il SN754410NE non è sufficiente.

Con un tester misura la resistenza dell'avvolgimento, poi prova con una batteria da 12V se parte.

Con questo driver non avresti problemi:

Tra le tante cianfrusaglie che possiedo, ho trovato uno shield (http://www.ebay.it/itm/L293D-Motor-Drive-Shield-Expansion-Board-for-Arduino-Duemilanove-UNO-Mega-/182099343135?hash=item2a65f7771f) che a suo tempo avevo acquistato per controllare due motori NEMA17, secondo voi mi può essere utile per la finalità che vorrei raggiungere? soprattutto con riferimento al controllo della velocità ed al controllo del senso di rotazione.
Ciao

I 4 ponti H di quella shield pilotano un massimo di 0.6A:

• 4 H-Bridges: per bridge provides 0.6A (1.2A peak current) with thermal protection, can run motors on 4.5V to 36V DC

Grazie per la risposta cyberhs, mi sa allo che mi comprerò questo (http://www.ebay.it/itm/251637263782?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) che dovrebbe fare proprio al caso mio.
Se ho ben capoito, infatti, mi basta collegare alimentazione e motore e tramite il potenziometro e l'interruttore potrei comandare un motore DC, bypassando arduino e shield.
Se cosi fosse mi stamperei una bella scatola con la mia RepRap eci schiafferei dentro l'afferetto al quale collegherei la batteria.
Secondo te con questa scheda risolverei?
Ciao e grazie ancora

Sì, ma dovresti controllare l'accensione e la direzione con lo switch e con il potenziometro la velocità: niente di controllabile in modo automatico.

cyberhs:
Sì, ma dovresti controllare l'accensione e la direzione con lo switch e con il potenziometro la velocità: niente di controllabile in modo automatico.

Perfetto allora, non mi interessa il controllo in automatico piuttosto che variare la velocità e la direzione mentre effettuo le riprese.
Grazie ancora e ciao