Ciao a tutti ragazzi!
Sono nuovo qui sul Forum, perciò colgo l'occasione per salutare e presentarmi 8)
Vorrei realizzare un progetto con Arduino che mi permetta di identificare le chiamate anonime in entrata, ho acquistato la classica Base Arduino + GSM Shield.
L'idea mi è venuta in quanto in rete esistono dei servizi/dispositivi che svolgono questa procedura perciò volevo realizzarne uno, diciamo HandMade...
Sapreste aiutarmi a livello Software? Secondo voi è possibile? Se Sì, avete idea di come poter fare?
Grazie Mille a chi deciderà di aiutarmi,
Buona Giornata
Mah ... se le chiamate le ricevi sulla SIM inserita della shield GSM, non dovrebbe essere un problema ...
... in funzione del chip montato su detta scheda ci sono sicuramnete dei comandi AT e dei messaggi che ti indicano l'arrivo della chiamata e le informazioni ad essa relative, tra cui l'ID del chiamante. Se l'ID è mancate ... vedi tu cosa vuoi fare
Ad esempio, su alcuni moduli della SIMcom (es. SIM900) basta il comando AT+CLIP=1\r\n ... quando arriva una chiamata riceverai :
RING
+CLIP:+nnnnnnnnnn
... dove +nnnnnnnnnn è, se presente, l'ID del chiamante.
Dunque in realtà la funzione che dovrebbe avere il mio progetto è la seguente: Mostrare i numeri delle chiamate Anonime.
Quello che vorrei capire è se appunto inviando una chiamata anonima del tipo #31# ad Arduino quale sarebbe il valore dell'ID chiamante.
Suppongo possano esserci due opzioni:
Mostrare un valore nullo
Mostrare ugualmente l'ID ovvero il numero chiamante
Perciò, c'è, a vostro parere, un metodo che mi permetta di vedere il numero delle chiamate in entrata con numero nascosto?
Ho editato il mio precedente post con altre spiegazioni ...
... DEVI guardare che chip monta la tua scheda GSM, scaricarti il manuale dei comandi AT del chip e studiartelo ... vedrai che trovi tutte le risposte che stai cercando.
Quella scheda sembra montare un modulo GPRS A6 ed il set di comandi AT per il A6 lo trovi QUI ... come vedi c'è lo stesso comando che ti ho detto sopra
gpb01:
.... scordatelo, NON viene trasmesso, rimane registrato nelle centrali a disposizione delle forze dell'ordine in caso di abusi.
Guglielmo
mmmm va bene, forse avete ragione.
In ogni caso non si spiega il funzionamento di servizi come Whooming o Woozthat.
Il mio intento è realizzarne uno con la stessa funzione, ovviamente per sfizio e per uso personale.
Se avete idea su come poter fare, anche esterna ad Arduino, si accettano consigli
... facendo delle ricerche ho trovato questa precisazione:
Leggendo le varie soluzioni che si trovano in rete, tutte o quasi fanno riferimento a siti a pagamento, dove viene fornito il nome dell'intestatario di un numero telefonico. Per nessuno di questi servizi, però, il risultato è garantito perché, per essere inseriti in questi elenchi, ci deve essere la volontà espressa dal titolare del numero. Ciò significa che se l'intestatario ha negato questo permesso, anche il servizio a pagamento migliore non riuscirà a soddisfare le esigenze di conoscenza.
E ... uno che fa, ad esempio, lo "stalker" ... dubito conceda l'autorizzazione
Non so quanto la cosa sia vera ... ma probabilmente qualche cosa sotto c'è ...
Ciao, ti ringrazio per la ricerca ma ti invito al tempo stesso a provare uno di questi servizi (gratuiti) Whooming o Whoozthat e ti accorgerai che non c'entra nulla con autorizzazioni di condivisione del numero.
Funziona solo con i numeri di fissi o cellulari "nascosti", ma ormai lo sanno tutti che è facile smascherare questi numeri... purtroppo NON serve assolutamente a nulla se ti chiamano da cabina telefonica, da skype e/o altri dispositivi online... e chi vuole romperti le scatole sa bene come fare per non essere beccato!
Ho il sospetto che abbiano un accordo (a pagamento) con le società telefoniche che, anche loro, offrono a pagamento il servizio (servizio Override). Non per nulla devi rifiutare la chiamata reinoltrandola a LORO ... i quali probabilmente usano appunto i servizi offerti dalle compagnie telefoniche per l'identificazione.
Per questo probabilmente NON funzionano con i vari VOIP
Certo, è logico che se ti chiamo con l'anonimo da una cabina telefonica o dal cellulare di un amico non potrà risalire a te in prima persona, sia per questioni di privacy ma soprattutto per questioni tecniche.
La cosa interessante è, a mio parere, che data una chiamata anonima classica da un cellulare si riesca a risalire al numero del chiamante.
Servizio che appunto viene offerto dai servizi sopra citati.
Spero tanto di poter trovare più informazioni, la curiosità preme
webmachine:
Servizio che appunto viene offerto dai servizi sopra citati.
I quali, ripeto, secondo me si appoggiano (== rivendono) il servizio offerto a caro prezzo dai vari operatori (Override), dato che ... l'unico che può sapere con certezza chi c'è dietro all'anonimo è proprio l'operatore
Certo, questa potrebbe essere una strada plausibile.
Ma non si spiega come possano mantenere il servizio gratuito, Override ha un costo davvero elevato se non erro si aggira introno ai 90€/5 giorni con un periodo di utilizzo davvero limitato (circa max 15 gg)