Componenti Robot con arduino?

Salve a tutti ho letto vari post in giro su internet..
Volevo creare un piccolo robot con arduino.

Ho a disposizione un arduino duemilanove / yun
Premetto che in ambito elettronico ho cominciato da poco...
però in campo programmazione conosco il C e altri..
Ho già realizzato progetti con arduino con la lib iRremote e vari esperimenti.
Non ho mai utilizzato dei servo, solo cose semplici.
Vorrei avere un robot che mi evita gli ostacoli da solo, anche se cammina a zonzo per la casa.

Ho visto che per gli ostacoli si usa il sensore ad ultrasuoni, ok...
ma mi chiedevo...

Che componenti mi occorrono per farlo camminare? esistono delle basette pronta da poter mettere dei servo e le ruote?
Vorrei realizzarlo nel miglior modo possibile...semplice ed efficace.

Mi linkate per favore i servo che devo comprare con le rispettive ruote?
Ho letto anche che per chi comincia meglio lasciar perdere i motori DC se cosi si chiamano... a me serve solo un robot che gira in casa a zonzo, magari aggiungere una telecamera in futuro...ecc..
Addirittura avevo visto un robot con due sensori ultrasuoni appesi ad un servo che giravano su se stessi ! troppo carino! Una cosa del genere..
EDIT: FRIM - YouTube e Code for Arduino Obstacle Avoidance Robot - YouTube
il secondo è bellissimo, muova la testa XD
come questo mi piacerebbe
Grazie a tutti...

Su ebay dai cinesi si trovano chassis a poco (ci và un pò di pazienza, 40-45 giorni):
http://www.ebay.it/itm/2WD-V8-Smart-Car-Chassis-Detection-Rate-Tracking-Remote-Control-Avoidance-Robot-/370876006766?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5659eec16e&_uhb=1

Trovi anche in UK e italia (esempio robot-italy)

Grazie ma i sensori li devo prendere a parte vero??
Poi devo comprare un servo per far girare anche il sensore di ultrasuoni vero? questo va benone... altri di robot-italy? 40 gg mi sembrano un po tanti...

Che altri sensori mi servono per cfare un robot come quello del secondo video citato su?
Grazie

Guardando il codice allegato nella descrizione del video, ci sono 3 servo e un sensore ad ultrasuoni, nulla di più.

In italia c'e' futuraelettronica.it, robot-italy.it, robot-domestici.it
Su ebay c'e' gaetanof che è conosciuto a molti nel forum (serio). Sopra certi valori manda con corriere.

Anche ebay uk c'e' roba interessante, nel giro di 5-7 giorni da UK arriva.
http://www.ebay.it/itm/Hobby-Components-UK-Smart-Robot-Car-Chassis-Kit-with-speed-encoder-wheels-/130860569016?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e77e5d1b8&_uhb=1

Guardando il codice allegato nella descrizione del video, ci sono 3 servo e un sensore ad ultrasuoni, nulla di più

di cui due a Rotazione Continua usati per le ruote

Brunello:

Guardando il codice allegato nella descrizione del video, ci sono 3 servo e un sensore ad ultrasuoni, nulla di più

di cui due a Rotazione Continua usati per le ruote

E qui non saprei io dare consiglio. Meglio 2 servo a rotazione continua o due motorini semplici ?

e' indiscusso che con due motoriduttori si hanno prestazioni piu' decenti, pero' serve anche un apposito pilotaggio ( ponte H ).

Pero', per togliersi lo sfizio di vedere un rospetto da 100/200Grammi che ruzzola di qua' e la' e senza complicarsi la vita, con un paio di servo economici modificati, si puo' fare

Grazie, ma questo prodotto contiene anche i servo??
a me basta che mi faccia 8km/h non vedo scritta la velocità massima..

http://www.ebay.it/itm/Hobby-Components-UK-Smart-Robot-Car-Chassis-Kit-with-speed-encoder-wheels-/130860569016?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e77e5d1b8&_uhb=1

sono a rotazione continua?

up..... nessuno sa aiutarmi?

Si e no. Ci sono 2 motori elettrici ma non sono dei servo. Sono semplici motorini elettrici.

Con una motor shield vanno benissimo per fare un semplice robottino.
Lo stesso venditore ne vende una (non è Arduino Motor Shield originale, ovvio, a quel prezzo):

Grazie per avermi risposto.
Quindi se decidessi di farlo camminare devo prendere dei servo? e poi cosa?
non vanno bene quei motorini elettrici?
devo prendere anche la sheild?

up... :frowning:

io ne ho realizzato uno di recemte con uno shassis comprato su internet e due motori a cui sono collegati dei motoriduttoriiled a e una motor shield adafrauit per comandarli

roxdragon:
Grazie per avermi risposto.
Quindi se decidessi di farlo camminare devo prendere dei servo? e poi cosa?
non vanno bene quei motorini elettrici?
devo prendere anche la sheild?

Allora: se usi 2 servo a rotazione continua puoi alimentarli separatamente e li piloti senza shield. Ma i servo a rotazione continua costano un pò di più dei servo normali.

Normalmente chassis tipo quelli che vendono su ebay i cinesi, hanno 2 motorini.
in generale i motorini, motori e stepper ABBISOGNANO per forza di un driver ovvero di qualcosa per pilotarli, tipo la motor shield, oppure dei chip singoli tipo ULN2300 o L298 o altri che sono dei ponti H (internamente hanno dei transistori) oppure dei transistor (bisogna seguire un certo schema) perchè i motori richiedono molta "forza" (ampere) e un circuito di pilotaggio adeguato. Alla fine sulla motor shield c'e' uno di questi chip (dipende dai modelli)
Mi raccomando NON collegare motorini o steppe direttamente ad Arduino !!!

piccola rettifica
nid69ita intendeva ULN2003 e non 2300.
Il ULN2803 va anche bene mentre il ULN2068 é piú potente.

Ciao Uwe

Ok grazie, vi spiego... da ignorante...
Come prima cosa vorrei far in modo che il robot giri a vuoto per casa ed evitare gli ostacoli.

Sto acquistando questa: http://www.ebay.it/itm/Hobby-Components-UK-Smart-Robot-Car-Chassis-Kit-with-speed-encoder-wheels-/130860569016?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e77e5d1b8

ma non ho capito che altro devo comprare...se comprare una sheild... uso arduino duemilanove.
a me vanno bene anche i motorini elettrici basta che almeno 10 km/h li faccia... non deve essere troppo lento heheh

Gentilmente e ricapitolando potete dirmi che articoli devo prendere? qualcuno di voi ha detto che i motorini elettrici ci sono già... cosa serve di altro oltre all'ultrasuoni?
(vorrei anche che il sensore ultrasuoni giri, quindi presumo con un servo no?

mi togliete questi dubbi por favor? :slight_smile:
Grazie a tutti

roxdragon:
a me vanno bene anche i motorini elettrici basta che almeno 10 km/h li faccia... non deve essere troppo lento heheh

Te la puoi scordare quella velocità, normalmente un piccolo robot si sposta a pochi cm/s come velocità, non è una macchinina radiocomandata :slight_smile:

Aggiungi a quel chassis (cha ha i motorini) un servo (normale, non continuo) per muovere il sensore ad ultrasuoni e una motorshield.

forse non leggi bene le caratteristiche

Voltage: DC 3V, DC 5V, DC 6V

Car Speed(M/minute): 20, 39, 48

che vuol dire da 1,2Km/h a 2,8 Km/h a seconda dela tensione di alimentazione

Grazie... urca e per farlo andare a 10 km h di cosa ho bisogno?