Comunicare tra Arduino e computer: come aprire file con RFID ?

Buonasera community,
vorrei scrivere un programma che mi permetta di comunicare tra Arduino e il mio pc in questo modo:
tramite tag e lettore RRFID, vorrei associare il valore dei tag per poter aprire sul mio schermo differenti file.
Per intenderci, ad esempio, ai tornelli d'ingresso dell'azienda vorrei posizionare dei lettori RFID così che ogni dipendente, all'arrivo, possa passarlo e visualizzare un'immagine con il suo profilo.
Avete suggerimento per iniziare? Conoscete qualche software da utilizzare senza passare esclusivamente dall'IDE ?
Domando perché ricordo che tempo fa mi ero imbattuto in una cosa simili e trovai un programmino che mi facilitò molto la vita, se qualcuno fosse così gentile da guidarmi sarei molto grado.

Grazie in anticipo a tutti.
GD - Iceb3rG

Ho provato a guardare tra i tuoi messaggi in cerca di una presentazione, ma non l'ho trovata, prima di dare qualche risposta che possa essere utile sarebbe bene sapere quali conoscenze ha l'autore del thread. Esempio se è un programmatore è inutile suggerigli qualcosa riguardo la programmazione amatoriale "sicuramente sarebbero cose che conosce", o ad un elettronico spiegargli come collegare un led :slight_smile:

Comunque la comunicazione tra PC e arduino avviene scambiandogli dati con la seriale, per risolvere il tuo problema invii da arduino una stringa univoca che identifica una persona specifica, su PC avrai un programma che legge la stringa da seriale e in base alla stringa visualizza il file-immagine giusta.

Ora per realizzare il programma su PC, mi viene in mente di usare .NET, visual Basic o C#, in quanto hanno classi per la comunicazione seriale, non dovrebbe essere un progetto molto complesso per chi ha le basi di questi linguaggi, mentre trovare qualcosa di pronto è come fare un terno all'otto, possibile ma improbabile :wink:

Ciao, noi come azienda facciamo queste cose. Al passaggio del badge sul lettore rfid, se l'utente è abilitato si apre la porta, compare la foto della persona che sta transitando sullo schermo della persona preposta alla sorveglianza che controlla che effettivamente sia lui, viene aggiornata la lista dei presenti / assenti indicando in quale area dell'azienda si trovi eccetera.
Si tratta di un pacchetto completo, non si possono fare queste cose semplicemente con arduino.
Se ti interessa fammi sapere.

>iceb3rg: NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

mrdebug:
...
Si tratta di un pacchetto completo, non si possono fare queste cose semplicemente con arduino.
Se ti interessa fammi sapere.

Attenzione, post di tipo pubblicitario, per prodotti commerciali, NON sono ammessi.
Per questa volta non cancello, ma, cortesemente, che NON si ripeta.

>iceb3rg: ... nel caso tu fossi interessato sei pregato di contattare la persona in MP.

Guglielmo

iceb3rg:
Buonasera community,
vorrei scrivere un programma che mi permetta di comunicare tra Arduino e il mio pc in questo modo:
tramite tag e lettore RRFID, vorrei associare il valore dei tag per poter aprire sul mio schermo differenti file.
Per intenderci, ad esempio, ai tornelli d'ingresso dell'azienda vorrei posizionare dei lettori RFID così che ogni dipendente, all'arrivo, possa passarlo e visualizzare un'immagine con il suo profilo.
Avete suggerimento per iniziare? Conoscete qualche software da utilizzare senza passare esclusivamente dall'IDE ?
Domando perché ricordo che tempo fa mi ero imbattuto in una cosa simili e trovai un programmino che mi facilitò molto la vita, se qualcuno fosse così gentile da guidarmi sarei molto grado.

Grazie in anticipo a tutti.
GD - Iceb3rG

di sicuro arduino può rilevare tutti tag che vuoi, per visualizzare la/una foto ti devi "appoggiare" a un tablet/smatphone android
se vuoi risolvere con cose che probabilmente hai gia un cellulare con nfc ben posizionato che rileva il tag
e trasmette un avviso a un altro smartphone/tablet che a sua volta apre anche la relativa foto,
devi conoscere programmi tipo autoremote e tasker

Grazie a tutti per l'interessamento: ho provveduto a postare la mia presentazione e posso comunicarvi che ho trovato ciò di cui avevo bisogno.
è un software già pronto, si chiama Gobetwino, così nel caso serva a qualcun altro può sfruttarlo!

Alla prossima e grazie ancora :smiley: