Buongiorno,
come posso fare comunicare java (Sw eclipse) con arduino in modo wifi (ESP8266) (o se è più semplice andrebbe bene anche Bluetooth).
Grazie mille
Simona
Buongiorno,
come posso fare comunicare java (Sw eclipse) con arduino in modo wifi (ESP8266) (o se è più semplice andrebbe bene anche Bluetooth).
Grazie mille
Simona
Wifi si parla di reti quindi tcp oppure udp, secondo me.
Devi vedere esempi udp lato Java e poi lato Arduino.
mmmmm..
qualcuno con qualche esempio??
grazie..
Secondo me devi andare a porre la domanda su un forum Java ... perché la comunicazione in WiFi con Arduino è cosa strandard e supportata da varie librerie, ma credo che quello che tu non sappia fare è il colloquio via HTTP con Java e ... quello lo devi vedere in un forum Java, non di certo qui.
Guglielmo
Che sia via cavo o via wifi una volta che sei in una rete locale puoi comunicare via UDP, ci sono esempi in libreria ethernet. Ma c'e' concetto di client/server udp. Concetti che devi studiare, cercando in internet. E gli esempi in librerie sono lato Arduino.
Per lato Java devi vedere un forum di programmazione Java, cercando però già o client o server java udp in base a quello che deciderai di usare. Quindi per una domanda generica non possiamo rispondere con un esempio specifico.
Secondo me se cerchi poi in internet esempi ne trovi
ok grazie mille a tutti!!