Conferma Calcoli BJT

Allora sempre per la mia lampada RBG sto facendo dei conti sulle correnti e sulle tensioni di polarizzazione del BJT. Il mio led rbg è a Catodo comune e la Vd media per i 3 colori è 2.2V mentre la corrente max è di 350mA. Allora ho deciso di usare sto schema qui: L'atmega mi da 40mA al massimo in uscita quindi se metto una R1 pari a 220ohm avrò una Ib di (5-0.7)/220=~ 20mA dato che Ie=Ib+Ic allora e Ie deve essere 350mA mediamente, allora Ic =330mA quindi Rc =( 5-2.2)/330mA = 8.5 dato che non esistono resistenze da 8.5 ne metto una da 10 ohm con conseguente cambio di correnti: Ic = 0.28 e Ie = 300mA. Quindi per alzare la Ie posso mette una Rb = 100ohm e Ie verrebbe 343mA. Secondo voi sto calcolo è giusto o sbaglio qualcosa?

Metti il bjt a monte di R2 così hai meno Ib e rifai i conti(che mi sembrano giusti). Ciao

Il calcolo è sbagliato, considerando lo schema che hai disegnato, per calcolare la Ib supposto il bjt in conduzione devi calcolare anche la caduta attraverso il diodo led. (5-0.7-2.2)/220=9.5mA Per il calcolo di R2 devi pure considerare la Vce di saturazione che con 350mA non satrà così bassa, diciamo 0.5V. (5-2.2-0.5)/330=7Ohm Però se la corrente massima è di 350mA io mi terrei un po’ più basso, intorno all’80-85%, sui 300mA quindi direi che puoi mettere R2 da 8.6Ohm 1W e R1 da 180Ohm.

eh infatti non mi tornava gran chè... sono un po' arrugginito con i bjt... ti rigrazio veramente tanto :D

ciao a tutti Cosí non va. Se il led RGB é a catodo comune deve per forza essere collegato col catodo a massa. Poi non puoi usare un NPN ma devi usare un transistore PNP collegato tra 5V e la resistenza che é collegata al anodo del led. La resistenza della base non é critica. vanno bene 1kOhm.

Per pilotare un transistor NPN sulla base Ti serve una tensione piú alta di quella del emettitore. Visto che vuoi portare in saturazione il transistore ti servono tensioni piú alte dei 5V con la quale vuoi alimentare il Led. Piú semplice é usar lo scema http://www.elektronik-kompendium.de/public/schaerer/bilder/powsw101.gif (mi scusate che ho linkato da un sito tedesco) il circuito a destra dove puoi lasciare via R2 e metti R1 1kOhm. R3 sono il Led e la rispettiva resistenza che limita la corrente.

ciao Uwe

ma non capisco come mai funzioni allora :D e` a catodo comune comunque! Comunque sono veramente troppo arrugginito, una volta sti conti li facevo a occhi chiusi... che vergogna!

non so risponderti. che tensione hai tra emettitore e collettore quando il transistore conduce? ciao Uwe