Cari amici buongiorno, ho realiazzato una stazione meteo con i moduli E220 di EBYTE
nessun problema con la trasmissione mentre con la ricezione così strutturata
E220 pin (2,3)
OLED SSD1306 pin (A4,A5)
SD Card pin ( CLK 13 MISO 12 MOSI 11 CS 8 )
Arduino NANO
l'OLED e la SD Card non riescono a funzionare insieme. Se escludo l'OLED
la SDCard funziona se escludo l'SDCard l'OLED funziona ma insieme vanno
in conflitto-
... ne penso che il bus I2C non ha nulla in comune con il bus SPI e che quindi non c'è alcun conflitto ed il problema è altrove; probabilmente NON hai SRAM sufficente per i buffer usati per il display (che libreria usi? Cosa devi visualizzare?) e per i buffer usati dalla SD (le librerie di gestione della SD richiedono parecchia SRAM).
Inoltre NON so cosa sia un E220 e che risorse utilizzi (mettete SEMPRE un link ai prodotti che indicate), ma ... potrebbe essere cosa che necessita, anch'essa, di SRAM. Considera che su Arduino Nano (come sulla UNO) hai SOLO 2KB di SRAM che è veramente pochina ...
E220 e ' un modulo LoRa Ora verifico le necessità della RAM potresti aver ragione. Comunque grazie per ora. Potrei provare a usare Arduino UNO e vedere se funziona.
... con la UNO NON cambia assolutamente nulla ... dovresti, al limte, o provare con un Arduino MEGA (sampre AVR) o passare ad altra famiglia, come ad esempio la serie MKR basata su SAMD21 (ARM).
In relazione all'ultimo post ho provato a usare Arduino Mega 2560 con la stessa configurazione usata per il Nano (vedi foto) mail sistema non risponde. resta inchiodato sulla frease " receiving message "
... perdona ma ... NON ci credo che funziona ... sulla MEGA il bus SPI è portato SOLO sul connettore ICSP, come puoi ben vedere dall'immagine allegata.
Sulla MEGA MISO è PB3, MOSI è PB2, SCK è PB1 e ... non sono certo i pin che indichi tu ... pin 11 è PB5, pin 12 è PB6 e pin 11 è PB5 ...
Altrimenti NON stai usando la libreria SPI ma qualche altra cosa che simula il bus SPI via software.
Sei molto gentile e paziente ma a parte la scheda SD ESCLUDIAMOLA riguardo al LoRa dovrebbe funzionare lo stesso con lo stesso cablaggio del Nano perchè i pin 2 e 3 hanno la stessa funzione di INTERRUPT anche sul Mega.