Conflitto ta GSM shield e Ethernet shield

Salve a tuti ho queso problema e spero tant oche voi mi possiate dare una mano, ho un arduino uno rev. 3, sopra ho un Ethernet shield e uno shield GSM http://arduino.cc/en/Guide/ArduinoGSMShield

da quello che ho capito devo disabilitare il pin4 che và in conflitto tra il gsm e la sd che ha ethernet il problema e che non so' come fare, mi potete dare una mano?

grazie mille j.

Ciao Prova a impostare il pin 4 come un uscita e a settarlo basso nel setup

pinMode(4, OUTPUT);
  digitalWrite(4, HIGH);

in questo modo disabiliti il pin 4

Tuono, non hai risolto il suo problema ... il pin 4 dell'SD è lo stesso che usa la GSM, se gli shield sono uno sopra all'altro restano sempre in comune e quindi in conflitto .....

La GSM usa la lib softserial quindi mi pare di ricordare che usa i pin 4-5 come RX-TX, devresti cambiare questi pin e ci dovrebbe essere la possibilità di impostarli all'inizio.

Non conosco la gsm shield, pensavo bastasse semplicemente disabilitarlo via software. Chiedo perdono :cold_sweat: :cold_sweat:

pablos: Tuono, non hai risolto il suo problema ... il pin 4 dell'SD è lo stesso che usa la GSM, se gli shield sono uno sopra all'altro restano sempre in comune e quindi in conflitto .....

La GSM usa la lib softserial quindi mi pare di ricordare che usa i pin 4-5 come RX-TX, devresti cambiare questi pin e ci dovrebbe essere la possibilità di impostarli all'inizio.

hai ragione non ho risolto il problema , si la GSM usa il pin 4 per la sd che si sovrappone di quello ethernet il problema e non so' dove andarli a modificare, non vorrei modificare la libreria del GSM ma se è l'unico modo mi potete indicare dove devo "intervenire"? thx