Connessione a SDA/SCL

Ciao ragazzi,
sono un principiante di Arduino (ma gia in fase di evoluzione :D). Ho programmato un giroscopio LG3D20H e ho deciso di comprarmi anche un accelerometro così da combinarli insieme.
La mia domanda è questa:
ma se ho un giroscopio che usa i pin SDA e SCL... come faccio a collegarci sopra anche un accelerometro che usa gli stessi pins? Esistono degli sdoppiatori o degli shield fatti appositamente per sdoppiare questi pins?
Qualcuno (su altri forum internazionali) mi ha detto di collegare l'accelerometro ai pins analogici... ma non penso di farlo per due ragioni: uno perchè ho letto in piu di una guida che l'accelerometro aumenta in offset con l'analog e poi perchè per le mie conoscenze sarebbe chiedere troppo (per ora).

SDA e SCL sono i pin usati dall'implementazione hardware del protocollo i2c. Per come funziona questo puoi semplicemente collegare tutti i dispositivi insieme agli stessi pin. La differenziazione tra i dispositivi avviene basandosi su di un indirizzo unico che ognuno di essi ha, ma in prima approssimazione dovresti poter ignorare la cosa, dato che l'indirizzo è già stabilito nell'hardware.

I pin SDA e SCL su Arduino Uno (e su tutte le schede basate su ATmega328) sono condivisi con i pin A4 e A5, forse per questo ti hanno detto di usare i pin analogici, ma puoi usare solo quei due.

SukkoPera:
ma in prima approssimazione dovresti poter ignorare la cosa, dato che l'indirizzo è già stabilito nell'hardware.

E' vero che solitamente l'address I2C è predeterminato dal produttore del device, spesso è possibile impostare uno, o più, valori alternativi tramite dei pin di selezione, più raramente è possibile modificarlo da software tramite appositi comandi, però in tutti i casi devi conoscere l'indirizzo e fornirlo al software per poter utilizzare il device.
Se l'indirizzo non è noto, o dubbio, c'è lo sketch I2C scanner che fa un ping su tutti i possibili address e fornisce quelli su cui è presente un device I2C.