Ciao,
ho acquistato questo display http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0f25/0900766b80f25e5c.pdf e volevo capire come collegarlo alla mia arduino mega.
Grazie
Qua è spiegato bene:
Ricordati che quel codice di esempio è per i display 16x2, mentre te hai un 16x4...basta cambiare questo
lcd.begin(16, 2);
In questo:
lcd.begin(16, 4);
ciao!
Grazie per la risposta.
Un'altra domanda:
vorrei alimentare i led di backlight e il datasheet mi dice che vuole 4.2v 220mA, come calcolo la resistenza da interporre per usare la linea 5v di arduino?
Grazie
Alfredo Silvano
tensione di alimentazione - caduta di tensione della retroilluminazione / corrente assorbita
(5-4,2)/0,22=3,63ohm arrotondi a 3,9 (valore commerciale superiore più vicino).
Per la potenza, fai (tensione alimentazione - tensione led)corrente=0.8.22=0.176W quindi basta una resistenza da 1/4 di Watt.
leo72:
tensione di alimentazione - caduta di tensione della retroilluminazione / corrente assorbita
(5-4,2)/0,22=3,63ohm arrotondi a 3,9 (valore commerciale superiore più vicino).
chiaro
leo72:
Per la potenza, fai (tensione alimentazione - tensione led)resistenza=0.8.22=0.176W quindi basta una resistenza da 1/4 di Watt.
questo invece non è chiaro: .22 non la corrente assorbita dal LED e non la resistenza?
Grazie
ho una domanda. si può collegare un display in seriale in modo da ridurre notevolmente le uscite dei pin?
se avete un sito di riferimento farebbe comodo grazie
ilmandorlone:
ho una domanda io. si può collegare un display in seriale in modo da ridurre notevolmente le uscite dei pin?
se avete un sito di riferimento farebbe comodo grazie
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. con 2 pin sei a posto!
non ho capito l'integrato che montano dove lo posso trovare?
74LS164, io lo trovo senza problemi nei 2 negozi della mia cittadina....30cent, mi pare....
essere_digitale:
leo72:
Per la potenza, fai (tensione alimentazione - tensione led)resistenza=0.8.22=0.176W quindi basta una resistenza da 1/4 di Watt.questo invece non è chiaro: .22 non la corrente assorbita dal LED e non la resistenza?
Grazie
Ho sbagliato, scusa. E' la corrente, ovviamente. ![]()