Connessione tramite bluetooth RN-42

Salve a tutti. Ho un problema abbastanza strano per la quale non ho trovato soluzione cercando per il web così mi ritrovo a scrivere per la prima volta nel forum di Arduino, dopo tanti anni che lo utilizzo per i miei scopi (sia arduino che questo forum). In pratica mi è stata data una shield bluetooth, avente il modulo RN-42, i cui componenti erano forniti singolarmente da saldare (probabilmente acquistata su futurashop visto che ne hanno una identica eccola ). Ho assemblato il tutto e collegato all'arduino. Carico uno sketch d'esempio (scollegando tutta la shield bluetooth x il fatto dei pin RX-TX) trovato online, il seguente:

char val;   
    int ledpin = 13; //Impostate il pin LED che preferite  
    void setup() {  
      pinMode(ledpin, OUTPUT);   
      Serial.begin(9600);   
    }  
    void loop() {  
      if( Serial.available() )   
      {  
        val = Serial.read();   
      }  
      if( val == 'L' )   {  
        digitalWrite(ledpin, HIGH);   
      }   
      else {   
        digitalWrite(ledpin, LOW);   }  
      delay(100);   
    }

Ora da un'altro dispositivo (es PC o telefono) tento di associarmi al modulo bluetooth di arduino che viene rilevato (denomianto "RN 42...") per poi inserire il relativo codice, ovvero "1234", l'associazione avviene correttamente, ma la connessione non viene stabilita perchè cade immediatamente. Sinceramente non ne capisco il motivo, lo fa da qualsiasi dispositivo tenti accedere, ho anche provato a cambiare le impostazioni che stanno sulla bord, ovvero c'è un deep-switch (si chiama così?) con quattro pulsantini ON-OFF delle modalità del modulo (AUTO-MASTER-DEFAULT-BAUNDRATE) tenendone 3 su OFF e 1 su ON (ovvero su ON metto la relativa modalità che mi interessa confermatemi se sia giusto così). In pratica non ho nemmeno avuto modo di provare lo sketch, visto che la connessione bluetooth non avviene (per cui non ne vale nemmeno la pena provare a vedere se alla pressione del tasto "L" si accende il led). Inoltre aggiungo che faccio tutto da Linux, per la precisione Kubuntu 14.04, ma ho comunque provato a collegarmi sia da dispositivo Android che da Windows. E' da tampo che mi sto imbattendo in questo problema, e sono arrivato a chiedere qui perchè questa situazione mi sta snervando. Spero che voi riusciate ad aiutarmi perchè proprio non ne posso più :stuck_out_tongue_closed_eyes: Grazie in anticipo a tutti

Ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0 e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0 - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0 - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=151646.0 - qui una serie di link utili: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=126861.0

... e inoltre il link che riporti dello shield, NON fornisce alcuna informazione utile sull'uso di quei switch e sull'uso della scheda !

Guglielmo

nid69ita: Ti invitiamo a presentarti qui: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0 e a leggere il regolamento: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0

Grazie per avermelo lo detto, lo avevo già fatto ma poi non so il perchè forse ho chiuso il notebook prima di pubblicare il messaggio di presentazione e probabilmente non l'ho più inviato. Perdonatemi :sweat_smile: Poco fa mi sono presentato. Mentre per il regolamente l'ho letto ed infatti ho pazientato prima di scrivervi, ho cercato in lungo e in largo se qualcuno avesse il mio stesso problema.

Grazie per i link che mi hai passato, alcuni già li conoscevo altri no tipo (xxxPighi non lo avevo mai visto, le slide sono veramente bellissime sono un capolavoro me le salverò sicuramente torneranno utili).

gpb01: ... e inoltre il link che riporti dello shield, NON fornisce alcuna informazione utile sull'uso di quei switch e sull'uso della scheda ! Guglielmo

Hai ragione ho copiato male il link, in realtà non era di futurashop, eccolo qui quello giusto, c'è scritto molto di più sul funzionamento. Per ora a me servirebbe capire perchè la shield non si connette ad un altro dispositivo bluetooth, una volta risolto ciò capire quale sketch utilizzare per poter inviare-ricevere informazioni. Quello che ho pubblicato l'ho trovato su questo sito.

E comunque grazie ad entrambi per avermi risposto per aiutarmi. Spero riusciate ad aiutarmi a far connettere la rn-42 ad un altro dispositivo bluetooth per poi poter capire bene come trasferire informazioni.

Ma hai anche cambiato utente? tuxdj a tuxj ?

Il primo dubbio che mi viene è se lo switch "MASTER" è nella posizione giusta, perché :

"MASTER. È collegato al pin GPIO6 del modulo Bluetooth. Per impostazione predefinita, il modulo Bluetooth si comporta come un dispositivo slave e quindi può venire rilevato da altri dispositivi Bluetooth e connettersi ad essi, ma non è in grado di iniziare per primo una connessione. [u]Portando a ON il rispettivo dip, il modulo lavorerà in modalità Master. In questa fase non potrà essere rilevato da altri dispositivi[/u], ma sarà esso ad effettuare una connessione verso un particolare dispositivo remoto che avremo memorizzato in precedenza nella Flash del modulo RN-42, tramite il comando SR"

Hai verificato ?

Guglielmo

P.S. : Il link esatto al prodotto è QUESTO (il tuo link non mi si apre)

gpb01: Il primo dubbio che mi viene è se lo switch "MASTER" è nella posizione giusta, perché :

"MASTER. È collegato al pin GPIO6 del modulo Bluetooth. Per impostazione predefinita, il modulo Bluetooth si comporta come un dispositivo slave e quindi può venire rilevato da altri dispositivi Bluetooth e connettersi ad essi, ma non è in grado di iniziare per primo una connessione. [u]Portando a ON il rispettivo dip, il modulo lavorerà in modalità Master. In questa fase non potrà essere rilevato da altri dispositivi[/u], ma sarà esso ad effettuare una connessione verso un particolare dispositivo remoto che avremo memorizzato in precedenza nella Flash del modulo RN-42, tramite il comando SR"

Hai verificato ?

Guglielmo

P.S. : Il link esatto al prodotto è QUESTO (il tuo link non mi si apre)

Master l'ho sempre tenuto ad OFF, infatti riesco a rilevarlo l'rn-42. Riesco ad accoppiarmi, mi chiede il passkey ("1234") ma poi il mio dispositivo remoto non rimane connesso con l'rn-42. E se tento a connettermi una volta salvato l'accoppiamento non succede niente.

Ok, quindi lo rilevi, dai la password e ... la connessione cade immediatamente ? Sicuro che per qualche ragione la password non sia diversa per cui la connessione viene buttatta giù ? Riesci a connetterti al modulo in seriale ed entrare in modalità comando ($$$) per verificare i parametri ? Se ci riesci verifica la password e che [u]anche gli altri parametri[/u] siano impostati di default ;)

Se occorre QUI il datasheet e QUI il manuale d'uso del modulo RN-42.

Guglielmo

Innanzitutto grazie dell'aiuto e della tua infinita disponibilità sei gentilissimo. :D

gpb01: Ok, quindi lo rilevi, dai la password e ... la connessione cade immediatamente ? Sicuro che per qualche ragione la password non sia diversa per cui la connessione viene buttatta giù ?

Tornando al problema, io immagino che la password che inserisco sia giusta, perchè subito il telefono si salva l'rn-42 tra i dispositivi accoppiati, se fosse sbagliata non lo salverebbe (EDIT: ok ci ho provato a mettere un'altra password e appunto mi dice che il passkey è errato, motivo per cui "1234" la password che ho sempre messo è corretta).

Riesci a connetterti al modulo in seriale ed entrare in modalità comando ($$$) per verificare i parametri ? Se ci riesci verifica la password e che [u]anche gli altri parametri[/u] siano impostati di default ;)

Come potrei connettermi al modulo in seriale se non riesco a stabillire la connessione bluetooth?

Se occorre QUI il datasheet e QUI il manuale d'uso del modulo RN-42.

Grazie mille. Adesso gli do un'occhiata, nel frattempo mi sono imbattutto in questo articolo vedo se può farmi comodo e riuscire finalmente a smanettare con questo modulo bluetooth!!! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Scusate l'OT: sto procedendo ad eliminare l'account doppio, ma non trovo nessuna voce nel mio profilo per eliminarlo. Purtroppo non ricordavo di essermi registrato qualche anno fa (avevo persino scritto qualche messaggio). Ho provveduto a contattare massimo.banzi ho fatto bene? o ci sono altre maniere che non ho visto? Ripeto scusate l'ot.

tuxj:

Riesci a connetterti al modulo in seriale ed entrare in modalità comando ($$$) per verificare i parametri ? Se ci riesci verifica la password e che [u]anche gli altri parametri[/u] siano impostati di default ;)

Come potrei connettermi al modulo in seriale se non riesco a stabillire la connessione bluetooth?

:astonished: :astonished: :astonished: Guarda che tutta la programmazione e i comandi si danno attraverso la porta SERIALE e ... non tramite la parte radio !

Un modulo bluetooth ha da un lato la porta seriale (TX e RX) con cui comunica con Arduino e dall'altro la parte "radio" con cui comunica con i dispositivi con cui si accoppia ! La parte programmazione/verifica si fa dal lato Seriale !

tuxj: Scusate l'OT: sto procedendo ad eliminare l'account doppio, ma non trovo nessuna voce nel mio profilo per eliminarlo. Purtroppo non ricordavo di essermi registrato qualche anno fa (avevo persino scritto qualche messaggio). Ho provveduto a contattare massimo.banzi ho fatto bene? o ci sono altre maniere che non ho visto? Ripeto scusate l'ot.

Direi che era sufficiente segnalare la cosa ad uno dei vari moderatori ... Leo, Uwe, ecc.

Guglielmo

gpb01: :astonished: :astonished: :astonished: Guarda che tutta la programmazione e i comandi si danno attraverso la porta SERIALE e ... non tramite la parte radio ! Un modulo bluetooth ha da un lato la porta seriale (TX e RX) con cui comunica con Arduino e dall'altro la parte "radio" con cui comunica con i dispositivi con cui si accoppia ! La parte programmazione/verifica si fa dal lato Seriale !

:grin: Hai ragione grazie della delucidazione!

Direi che era sufficiente segnalare la cosa ad uno dei vari moderatori ... Leo, Uwe, ecc.

Ho voluto fare così perchè avevo visto un thread in cui rispondeva appunto massimo sulla stessa questione, e appunto aveva detto di contattarlo per pm. Comunque chiudo qui l'OT. Intanto tendo di comunicare in via seriale come mi hai consigliato e vedo cosa riesco a fare, ti aggiorno appena posso. Intanto grazie mille ;)

Anche io ho avuto inizialmente un pò di smarrimento nell’utilizzare il monitor da seriale con la scheda SHIELD BLUETOOTH CON RN-42 (7100-FT1032M) Link Sheda Produttore rispondo quindi a questo post sperando di fare cosa utile per eventuali atre persone che hanno avuto il mio stesso problema:

Lo shield utilizza i pin 0(rx) e 1(tx) di Arduino, collegati direttamente ai rispettivi TX ed RX del modulo RN-42

Come sappiamo i pin 0 e 1 di Arduino sono utilizzati per la cominicazione seriale con il pc (serial monitor) quindi utilizzando ,lo shield, gli stessi pin anche per comunicare con il modulo BlueTooth non riuscivo a leggere dal PC cosa mi stava inviando il dispositivo (nel mio caso uno smartphone con su una applicazione Android) connesso via blue tooth.

Ho risolto tagliando i due pin che dallo shield si collegavano ai pin 0 e 1 di artuduino collecollegandoli invece rispettivamente ai terminali 2 e 3.

A questo punto caricando direttamente questo Sketch di Esempio BlueTooth redirezione dati ed aprendo il monitor seriale di Arduino, posso vedere da pc cosa invia il dispositivo collegato via bluetooth e vice versa inviare io da pc delle stringhe.

Questo Sketh utilizza sia la serial nativa di arduino per parlare con il pc sia la libreria SoftwareSerial per aprire una seriale sui pin 2 e 3 per comunicare con il modulo RN-42

arduinobluetoothmodifica.jpg

e futura non ha pensato gia' dui suo a questa cosa ? mettere dei jumper no ? :o