Connettere arduino alla centralina dell'auto

salve ragazzi, sto cercando di capire se sia possibile connettere arduino alla centralina dell'auto. In rete mi sono imbattuto nell'OBD2 che dovrebbe riuscire a recuperare informazioni dalla porta OBD.Questo cavo ha un adattatore usb e bluetooth. E' possibile connettersi alla centralina tramite questo cavo o c'è bisogno di altro.
Chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche sciocchezza

Ti re-invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

mi sono già presentato

>oligo: come ti avevo già chiesto io QUI e come ti ha chiesto di nuovo Nid ora, nel rispetto del regolamento, ti devi presentare QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e devi leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO .

Guglielmo

chiedo scusa per il malinteso ma vi posso assicurare che avevo gia scritto nella sezione di presentazione.Forse avrò sbagliato a cliccare qualcosa

Per collegarti alla centralina dell'auto OBD2 (... in sola lettura, è proibito fare scritture con il motore in moto ... per ovvie ragioni di sicurezza), puoi usare uno dei vari adattatori OBD2 <--> Bluetooth e collegarti in Bluetooth con Arduino.

Leggere poi i dati ed interpretarli naturalmente è un'altra cosa :wink:

Guglielmo

Ti consiglio questo prodotto BT (c'è anche la versione Wi-Fi):

Grazie per la risposta.
Giusto per avere un idea chiara. Il connettore ha anche l adattatore usb? Con arduino posso comunucare con la porta seriale? Per prendere informazioni dalla porta mi basta gestire un programma in arduino ? (Anche se sicuramente complesso)
Vi ringrazio della pazienza

NO, devi comprare un modulo Bluetooth per Arduino, es QUESTO e collegarlo a due pin che userai come seriale virtuale con la SoftwareSerial.

Poi ... rimane da scrivere il SW ... :smiley:

Guglielmo

Grazie tante per l'aiuto,se ho altri problemi scrivo :slight_smile:

ma è possibile connettersi solo alla porta OBD? o ci sono anche metodi che è possibile sfruttare?
Nel caso io volessi aprire i finestrini con arduino sarebbe possibile farlo?

Scusate approfitto di questo post per parlare della mia esperienza con OBD... Anche io mi imbattei in questo connettore tempo fa e assicuro che riuscivo a leggere le info della macchina da accesa tramite un Arduino Uno che poi scriveva i dati su un display (controllavo i giri del motore, molto precisi oltretutto). Il vero problema però era un altro: quando Arduino leggeva e comunicava con la centralina il quadro della macchina si spegneva completamente :open_mouth: la lancetta dei giri, del tachimetro, le spie, si spegneva tutto quando iniziava la comunicazione nonostante la macchina fosse accesa e funzionasse.. Nessuno ha mai riscontrato questo problema?? Tempo fa mi fece abbandonare il progetto questo difetto, ma vedendo qualcuno che ne parla qui mi sembra di vedere una luce in fondo al tunnel..

oligo:
...
Nel caso io volessi aprire i finestrini con arduino sarebbe possibile farlo?

Ehm ... premesso che dovresti intervenire sulla centralina per fare quello o qualsiasi altra cosa, scrivere o inviare comandi a motore acceso e' vietato, e per una buona ragione, rischi incidenti e/o danni al sistema ...

Se invece intendi fare hacking dei sistemi del veicolo attraverso l'impianto uconnect, meglio che lasci perdere, e' ancora peggio, sia come rischi legali, sia come rischi materiali ... l'anno scorso due tizi sono riusciti a sballare una jeep che usava uconnect e l'hanno pubblicizzato, il che ha portato (per fortuna) al "richiamo" per aggiornamento di quasi un milione e mezzo di veicoli ... a parte che non si sa quale beneficio l'aggiornamento ha realmente introdotto, immagina quanto sono felici i proprietari delle fabbriche interessate ... (non mi stupirei se ci fosse in giro qualche killer a pagamento in cerca dei due tizi, con un "regalino" da consegnargli da parte dei proprietari dei marchi ... :smiley: :smiley: :D)

vi ringrazio per la risposta,
Ho continuato con le mie ricerche ed ho trovato persone che tramite la porta OBD riescono ad esempio ad aprire i finestrini , testare l'aria climatizzata e così via,questo perchè eseguono dei test diagnostici sulla macchina. Sono sicuro di questa cosa perchè ho parlato con persone che ci lavorano in questo campo. Però nel fare queste cose non usano arduino ma un pc, però suppongo che con arduino si potrebbe fare lo stesso.
Per rispondere a Malfrosto non dovresti avere problemi con il quadro del veicolo, cioè dovrebbe essere acceso

oligo:
... Però nel fare queste cose non usano arduino ma un pc ...

... e ti aggiungo, usano un'interfaccia dedicata fornita dalle case automobilistiche, nonche' un software, sempre dedicato, che contiene tutti i codici ed i protocolli di comunicazione, anche quelli forniti da loro ... :wink:

ma quindi con arduino non è possibile farlo?

Con Arduino puoi leggere i dati ODB2 che però DEVI SAPER INTERPRETARE (... tu ricevi solo sequenze di bytes, o ne conosci il significato o non ci fai nulla). E' invece proibito per legge inviare dati sul ODB2 (e quindi comandi) con il motore in moto ... per ovvi motivi di sicurezza !!!

Guglielmo

oligo:
ma quindi con arduino non è possibile farlo?

leggiti questo

personalmente viaggio sempre con presa obd bt collegata, e quasi sempre con torque (sul cell) connesso

non ho mai riscontrato il minimo malfunzionamento

ovviamente tutto dipende "che ci vuoi fare" vuoi solo leggere i codici/paranetri cancellare gli errori,?

oppure vuoi rimappare l auto?

Be' sinceramente credo che questo dispositivo sia stato pensato per la sola lettura, ho sempre pensato di creare uno schermino che permettesse di visualizzare i parametri della macchina quali le varie delle temperature dei liquidi e dell'olio motore o la pressione del turbo (nelle macchine diesel) eccetera.. E' sempre stata un'idea interessante e fattibile, voglio dire, non dovrebbe esserci nessun male se usato in sola lettura.. Il fatto di usarlo in scrittura immagino possa essere pericoloso nel senso che sinchè si tira giù un finestrino può essere divertente, ma bisogna stare attenti a ciò che si tocca, si può rischiare di compromettere effettivamente la sicurezza del veicolo..

La sicurezza del veicolo non è di certo affidata alla correttezza di chi si collega alla presa obd ma al costruttore dell'auto.
Anche se tu scrivi li sopra la macchina non ti ascolta a meno che tu non abbia i protocolli proprietari che si usano per autodiagnosi o per rimappare via presa obd ma non protocollo obd, il protocollo obd serve solo per la diagnosi dei guasti del sistema di antinquinamento.
I finestrini ed altri equipaggiamenti della macchina viaggiano su linee can non prioritarie e scrivere su quelle linee e alle periferiche ad esse collegate non compromette la sicurezza del veicolo.