Consigli motore robot

salve a tutti, sto costruendo il mio primo robot ,ho già costruito un braccio meccanico da installare sulla piattaforma del robot.. ora sto nella fase della progettazione delle ruote con relativo motore ,ho rovistato vari forum ma ankora sono indeciso se metterci sotto 2 servi abbinati con una ruota pivotante o altri tipi di motori..consigli? grazie!

Hai tre possibilità:

  • prendi un servomotore normale che poi devi modificare per avere la possibilità di fargli fare 360 gradi (i servomotori fanno solo 180 gradi di solito)
  • prendi un servomotore già modificato per la rotazione a 360
  • prendi un motore dc normale cui però poi devi aggiungere un driver per motori da acquistare a parte. Arduino non è in grado di fornirti la corrente necessaria

Per iniziare la cosa più semplice e prendere 2 motori e servomotori e un ruotino libero per assicurare la necessaria stabilità.
Poi per arrivare a modelli, marche, eccetera, devi fornire qualche dettaglio in più.

IO opterei per i servo, in quanto rispetto ai motoriduttori sono immediati da comandare, basta includere all'inizio del tuo programma la libreria Servo.h.

Però se ti servono per muovere le ruote hai bisogno di servo "modificati" in quanto devono essere a rotazione continua.

Se ti interessano dai un'occhiata qui:
http://www.gioblu.com/prodotti?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=141&category_id=56

(questi non sono a rotazione continua, ma basta che ti metti in contatto con l'admin del sito (GBM) e lui te li modifica, e te li manda già modificati, è davvero disponibile e gentile)

In alternativa li prendi non modificati e te li modifichi da solo, facendo un pò di esperienza, non essendo una cosa complicata!!!

Ancora in alternativa puoi prenderli su ebay, prova quelli cinesi, io li ho entrambi e mi sono trovato bene con entrambi! Solo che quelli cinesi ti arrivano in 1 mesetto!

Ciao,

Fab.

EDIT: Ale abbiamo risposto insieme :D...

vi ringrazio ,gentilissimi, mi avete confermato quello ke pensavo di fare, prenderò 2 servo a 180° e li modifikerò .. ma poi x alimentarli separatamente si può? c'è bisogno di qualke resistenza? dato ke il braccio meccanico prende i 5 volt di arduino e i 9 volt di dati in ingresso a Vin e poi i 3,3 volt sono x il joystick nunchuck. grazie

ma il braccio con che motori gira?

mimmoardo:
vi ringrazio ,gentilissimi, mi avete confermato quello ke pensavo di fare, prenderò 2 servo a 180° e li modifikerò .. ma poi x alimentarli separatamente si può? c'è bisogno di qualke resistenza? dato ke il braccio meccanico prende i 5 volt di arduino e i 9 volt di dati in ingresso a Vin e poi i 3,3 volt sono x il joystick nunchuck. grazie

Io ti consiglio di alimentare i motori separatamente rispetto ad Arduino. I servi nella mia esperienza introducono delle spurie che infastidiscono Arduino, soprattutto se usi sensori. Metti una bella batteria a 9v per Arduino e un pacchetto di 4x1.5v per i servi. Non avrai mai problemi. I servi contengono al loro interno tutta la circuiteria, per cui puoi alimentarli direttamente dalle batterie, senza resitenze o altro.

ottimi consigli ..ora ho scelto questi servi da futurashop.it dove acquisto abitualmente :
http://futurashop.it/ servo209.
descrizione:
Servo completo di accessori. Peso: 38 g, alimentazione: da 4,8 Vdc a 6 Vdc, coppia di torsione: 3,5 kg/cm, velocità: 0,18 sec/60°, dimensioni: 41 x 20,1 x 38 mm.
ke ne dite sono ottimali?x un robottino di circa mezzo kilo? solo ke trai vari tipi di ruota disponibili sul sito non sò quali scegliere x i miei servi..non sò nemmeno se sono adattabili visto ke nelle descrizioni si dice ke sono per motoriduttori,ho visto questi due tipi di ruote:

  1. RUOTA POLOLU 42X19 MM (se non vi è di troppo cercatela sul sito con questo codice)
    Confezione contenente una coppia di ruote in plastica bianche con pneumatico. Diametro esterno ruota: 42 mm, larghezza del pneumatico 19 mm. Progettate per adattarsi all'albero dei micro motoriduttori in metallo della Pololu (7300-MMG298). Il cerchione della ruota è dotato di denti; collegando un encoder ottico (7300-ENCODER4219) è possibile sapere la posizione e la direzione.
    2)SET 2 RUOTE TAMIYA SPORT
    Confezione contenente una coppia di ruote in plastica bianche con pneumatico. Diametro esterno ruota: 56 mm, larghezza del pneumatico 25 mm. La confezione comprende: due hub per l'utilizzo con alberi tondi da 4 mm, due hub per l'utilizzo con alberi esagonali da 3 mm, viti e dadi.

GRAZIE

no, no, le ruote non vanno bene a meno di adattamenti. devi prendere ruote per servomotori. vedi su robot-italy oppure nello stesso sito di futurashop