Salve ragazzi,
Dovrei conprare 3 servo motori per costruire un braccio robotico, 1 lo ho già. Ma i servi li devo prendere a seconda del peso che deve muovere? Il braccio è fatto in plexiglas doppio 2 o 3 mm.
Con arduino uno posso pilotarne 4 giusto?
Come alimentatore esterno per i servi, cosa consigliate?
No, puoi collegarne 12. Per il tipo non saprei, anche io sono interessato a un progetto simile ma non riesco a capire di quanti gradi ruotano i vari servo e non so quali prendere.... Per il peso secondo me devi guardare la frizione (torque), da quel che ho capito dipende dalla distanza dell'oggetto dal centro e dal peso dell'oggetto però non vorrei dire assurdità quindi questo lo lascio dire ad altri
Grazie per la risposta
Io credo che prenderò 4 servi con 180° di rotazione, sono i più adatti direi.
Si quelli da 180 sono meglio anche secondo me, posta poi il modello e un tuo parere a riguardo.
frafra800:
No, puoi collegarne 12. Per il tipo non saprei, anche io sono interessato a un progetto simile ma non riesco a capire di quanti gradi ruotano i vari servo e non so quali prendere.... Per il peso secondo me devi guardare la frizione (torque), da quel che ho capito dipende dalla distanza dell'oggetto dal centro e dal peso dell'oggetto però non vorrei dire assurdità quindi questo lo lascio dire ad altri
Preciso: Puoi pilotare 12, ma l' alimentazione devi farla separata da un alimentatore separato (collegghi le messe!!)
Ciao Uwe
Grazie mille uwe.
Potrebbe andare bene una batteria da 9v?
Come faccio a sapere quanta corrente e volt ho bisogno per tutti i servi?
Un'ultima cosa, su hobbyking ci sono moltissimi servi ad ottimi prezzi, ma come capisco di quanti gradi girano?
Grazie
salvatore_94:
Un'ultima cosa, su hobbyking ci sono moltissimi servi ad ottimi prezzi, ma come capisco di quanti gradi girano?
Grazie
Stessa domanda di un mio post, ma senza risposta purtroppo.
salvatore_94:
Grazie mille uwe.
Potrebbe andare bene una batteria da 9v?
Come faccio a sapere quanta corrente e volt ho bisogno per tutti i servi?
Grazie
Se il sito è serio ci devono essere indicate tutte le caratteristiche del servo, compreso gradi e tensione richiesta.
Se non c'e' scritto per i gradi, dovrebbe arrivare a 180°
esempio: http://www.robot-italy.com/it/hitec-hs85bb-mini-servo.html
Quindi se trovo scritto:
" Operating Travel: 40º/one side pulse traveling 400us"
vuol dire che muove in totale 80°? o 40° totali?
Considera che siccome la generazione dell'impulso di comando dei servo è software c'è una risoluzione che è piuttosto bassa, mi pare si aggiri sui 16usec ma potrei sbagliarmi
Proprio oggi mi ci sono messo a rilavorare e ti voglio dire una cosa (che probabilmente non ti servirá ma che ti puó aiutare in futuro).
Se sei interessato al controllo di velocitá e non piú a quello di posizione puoi modificare il servo in modo da avere una rotazione continua e non limitata a 180° :).
Ciao,
Fab.
salvatore_94:
" Operating Travel: 40º/one side pulse traveling 400us"
vuol dire che muove in totale 80°? o 40° totali?
Penso voglia dire 40 gradi per parte (80 gradi in totale) con 400uSec per parte cioè da 1.1 a 1.9msec
ok grazie mille per le info ragazzi.
Mi ponevo un'altra domanda xD, per un braccio robot meglio dei servo motori o degli stepper?
qual'è la differenza fra i due?
Meglio stepper o servo motori?
Vorrei essere sicuro prima di comprare uno dei due xD
Mi pare di aver capito che gli stepper sono più precisi e possono ruotare a 360gradi. Per un braccio meccanico non credo di aver bisogno di molta precisione, soprattutto per il mio progetto andranno bene dei servo motori. ?
Cosa ne pensate dei servo motori turnigy? Questo vi sembra buono?http://www.hobbyking.com/mobile/viewproduct.asp?idproduct=27569&type=&idparentcat=287
Il prezzo è ottimo e sopporta fino a 2kg, ideale per il mio progetto,.
Però non capisco se gira al massimo di 60º oppure gira di 60º in quel tempo , ma arriva anche a 180.
Potete aiutarmi? Non vorrei comprare 4 servo motori sbagliati
A me il link che hai messo non funziona.
Non lo vedo ma di solito viene indicato il tempo impiegato per arrivare ad una certa posizione.
esempio: http://www.robot-italy.com/it/hitec-hs85bb-mini-servo.html
vedi scritto: Velocita' sec/60° 0.13 (6Vdc)
Scusate ma lo avevo inviato dal cellulare.
Comunque è questo il link:
c'è scritto "Speed: 0.08 sec/60deg (4.8v)0.07 sec/deg (6.0v)"
Sapete dirmi se è un buon servo e se gira di 180°?
Grazie
Il tuo link non mi funziona, questo?
Non c'e' scritto. Di solito se non c'e' scritto arriva a 180° ma se vuoi esserne sicuro, iscriviti al loro sito e poni la domanda nella pagina del prodotto direttamente a loro. Ti risponderanno di sicuro.
"Speed: 0.07 sec/deg (6.0v) "
Questo assolutamente ti dice solo la velocità del servo quando lo alimenti con 6V
Non capisco perché non ti funziona il link, ma comunque è quello, pero costa 4,99 $ non 5,99.
Che ne dici di quel servo? È buono secondo te?
Grazie
Costa 5.99 in euro. Ho scelto warehouse (magazzino) europa.
Devi ordinare da li, non da internazionale o usa, altrimenti rischi che poi in dogana ti facciano pagare le tasse.
Per la qualità non saprei, io personalmente a questo non sò risponderti. Sorry.