Consiglio acquisto prima scheda!

Ciao a tutti, oggi un mio amico ha portato a scuola una scheda Arduino anche se mi ha detto che non era l'originale perchè Arduino è progetto open source e quindi chiunque può creare una propria scheda basandosi su quella principale.
Comunque, appena me l'ha fatta usare me ne sono innamorato tant'è che ho fatto qualche esercizio semplice tipo l'accensione dei LED, accensione del display tramite un potenziometro, l'audio che usciva dalla casa con e senza il potenziometro e infine l'uscita dell'audio tramite una specie di cassa piccolina! Quindi ho deciso di comprarmela anche io solo che, da ignorante in materia, anche se studio informatica, non riesco a riconoscere una scheda Arduino originale da un'altra!
Girovagando su eBay ho trovato uno starter kit a 50€ con una scheda Arduino UNO Rev. 3 che a detta del venditore è originale, addirittura sull'immagine c'è scritto "Arduino ORIGINALE rev. 3".
Vi posto il link dell'inserzione anche se non so se si può o non può fare, ditemi voi perchè sono nuovo:

Arduino UNO Rev.3 Starter Kit

È originale? Ah, non posso spendere molto!
Un grazie in anticipo! :wink:

Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

ultimo_53:
Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.

Comunque benvenuto sul forum.

Attilio

Ok presentato, chiedo scusa! Ho letto anche il regolamento. :smiley:
Puoi dirmi cosa ne pensi del prodotto? Vorrei sapere se conviene a quel prezzo o se posso trovare uno starter kit migliore con più accessori perchè a quanto pare questo qui non ne ha molti o mi sbaglio?

Il venditore è un venditore noto e serio, l'Arduino in quel kit sembra un Arduino originale fatto da Arduino.org (... mentre questo è il forum di Arduino.cc), anche perché la scheda fatta da Arduino.cc, al di fuori degli USA, si chiama Genuino UNO :wink:

Il KIT in se invece NON è originale dato che il kit originale Arduino/Genuino è QUESTO

Guglielmo

gpb01:
Il venditore è un venditore noto e serio, l'Arduino in quel kit sembra un Arduino originale fatto da Arduino.org (... mentre questo è il forum di Arduino.cc), anche perché la scheda fatta da Arduino.cc, al di fuori degli USA, si chiama Genuino UNO :wink:

Il KIT in se invece NON è originale dato che il kit originale Arduino/Genuino è QUESTO

Guglielmo

Quindi va bene o non va bene? Io purtroppo non me ne intendo o almeno, non so quale sia originale e quale sia un falso... Ecco perchè ho voluto chiedere qui! Quel prezzo non mi pare nemmeno altissimo e per quanto riguarda il kit non ufficiale, anche se manca il libro, non è un problema!

azaza31:
Quindi va bene o non va bene? Io purtroppo non me ne intendo o almeno, non so quale sia originale e quale sia un falso... Ecco perchè ho voluto chiedere qui! Quel prezzo non mi pare nemmeno altissimo e per quanto riguarda il kit non ufficiale, anche se manca il libro, non è un problema!

sbaglio o nel kit di ebay non è presente il servomotore e il motore dc?

rosso791:
sbaglio o nel kit di ebay non è presente il servomotore e il motore dc?

Non so cosa siano, mi spiace! Faccio qualche ricerca!

azaza31:
Quindi va bene o non va bene? Io purtroppo non me ne intendo o almeno, non so quale sia originale e quale sia un falso...

Sono entrambi "originali" ... Genuino è fatto da Arduino.cc e le vendite sostengono anche questo forum, Arduino, al di fuori degli USA, è fatto da Arduino.org che ha il suo sito ed il suo forum ...

Ma praticamente sono lo stesso prodotto ...

Guglielmo

È difficile dirTi se quel Kit va bene per Te o no.
Da punta di vista legale sembra che l' Arduino dalla foto é uno originale e non contrafatto.

Il punto negativo di questo kit é che non ci sono istruzioni/ tutorial/libro per esercizi da fare dedicati al materiale fornito. Devi cercarle in internet e capita che non ai tutti i pezzi per provare il progetto da Te.
Il secondo punto negativo (se non sai saldare) é che il display incluso viene fornito senza piedini saldati e devi saldarli Tu.

Il Kit originale (sia Arduino che Genuino) hanno un libro con 15 esercizi, ma costano anche il doppio.

Devi decidere Tu.

Ciao Uwe

uwefed:
È difficile dirTi se quel Kit va bene per Te o no.
Da punta di vista legale sembra che l' Arduino dalla foto é uno originale e non contrafatto.

Il punto negativo di questo kit é che non ci sono istruzioni/ tutorial/libro per esercizi da fare dedicati al materiale fornito. Devi cercarle in internet e capita che non ai tutti i pezzi per provare il progetto da Te.
Il secondo punto negativo (se non sai saldare) é che il display incluso viene fornito senza piedini saldati e devi saldarli Tu.

Il Kit originale (sia Arduino che Genuino) hanno un libro con 15 esercizi, ma costano anche il doppio.

Devi decidere Tu.

Ciao Uwe

Mi preoccupa il fatto che il display viene fornito senza saldatura.. Comunque non c'è un PDF del libro?
EDIT: nel kit viene fornita una stripline da 40 pin che si possono staccare singolarmente. Stacco 16 pin e li inserisco al display e i restanti si usano, se serve, per la scheda. Adesso non so se i 16 pin devono essere saldato..

No, non c'é un PDF del libro istruzioni del Kit originale. Non é neanche aquistabile separatamente.

Dalla striscia di 40 Pin puoi staccare un pezzo da 16, ma devi per forza saldarli perché non fanno contatto se li inserisci senza saldarli.

Ciao Uwe

uwefed:
No, non c'é un PDF del libro istruzioni del Kit originale. Non é neanche aquistabile separatamente.

Dalla striscia di 40 Pin puoi staccare un pezzo da 16, ma devi per forza saldarli perché non fanno contatto se li inserisci senza saldarli.

Ciao Uwe

Mi sembra che per saldarli ci vuole lo stagno giusto? Se è così, posso farlo fare anche a mio zio perchè è un elettricista e ci lavora sempre con queste cose!

Sí , puoi chiedere allo Zio anche se un elettricista non lavora con elettronica.
Ciao Uwe

uwefed:
Sí , puoi chiedere allo Zio anche se un elettricista non lavora con elettronica.
Ciao Uwe

Si lo so, ma comunque la sua cantina è piena di resistenze, circuiti montati, integrati e robe varie

Se tuo zio è bravo a saldare fatti insegnare come si fa, non è poi così complicato, e poi magari fai anche pratica su circuiti semplici dove se sbagli non fai grossi danni.
Ricordati che se sei interessato all'elettronica il saper usare saldatore e stagno è imprescindibile.

Ciao

Attilio

ultimo_53:
Se tuo zio è bravo a saldare fatti insegnare come si fa, non è poi così complicato, e poi magari fai anche pratica su circuiti semplici dove se sbagli non fai grossi danni.
Ricordati che se sei interessato all'elettronica il saper usare saldatore e stagno è imprescindibile.

Ciao

Attilio

Ho visto molte volte come si fa, è come se fosse una colla a caldo, bisogna stare solo attenti!
Comunque ho contattato il venditore e ho chiesto se era possibile aggiungere altri elementi e mi ha detto di sì e in più la spedizione rimane sempre gratuita! Se ad esempio mi verrà a costare 55/60€ rimarrà pur sempre un prezzo onesto?
Ripeto, il libro non mi interessa più di tanto perchè ormai con internet trovare guide ed esercizi non ci vuole molto!
Grazie ancora per l'aiuto! :slight_smile: