come usare la scheda arduino per ogni progetto

ciao a tutti, sono un principiante e lo capirete dalla domanda..

premetto che ho Arduino UNO starter kit.
Se faccio un progetto semplice con la scheda Arduino (ad esempio: accendi il led se il sensore di movimento rileva qualcosa) poi la scheda ce l'ho bloccata li in quel progetto (e sarebbe sprecata per un progetto così semplice), se volessi fare qualcos'altro dovrei disfarmi del progetto precedente, oppure dovrei comprare un'altra scheda.

Non c'è un modo per creare una scheda programmata (a basso costo) alternativa alla scheda di Arduino per poterla usare definitivamente per quel progetto, in modo da tener libera la scheda Arduino per altre cose?

spero di essermi spiegato..

Assolutamente ! Googla "arduino standalone" e avrai tutte le risposte che cerchi.

ok, non so cosa sia, provo a studiarlo, grazie intanto

Dato il basso costo delle schede Arduino, non vedo perché impelagarsi a prendere i vari componenti per costruire uno standalone quando con pochi Euro ne prendi un altro (diciamo su eBay ce ne sono tanti sui 5-9€ se "cinese" ma comunque da rivenditore italiano -io finora ne ho acquistati una decina circa e mai nessuno mi ha dato problemi- o più se lo prendi da un produttore serio o direttamente l'originale).

Tra l'altro man mano che acquisise esperienza, prendendo vari modelli hai anche la possibilità di sperimentare soluzioni diverse a seconda del tipo di progetto, io attualmente ho 3 Arduino UNO, un Mega, un Nano ed un Mini, più 3 WeMos D1...

>SukkoPera scusa, ma ad uno che è principiante e che ha da poco solamente uno starter kit non ti pare un filino esagerato proporgli uno standalone da costruire da zero e metterci il bootloader? :slight_smile: