Consiglio modulo GPS

Ciao a tutti..! Dopo mesi di assenza sto cominciando a riprendere in mano arduino.. E siccome ho riesumato lo scooter ho deciso che questa sarà l'estate decisiva in cui riuscirò a completare il progetto, iniziato nell'estate 2013, di fornire al mio 125 un minimo di gestione elettronica come si deve..

Tra le varie cose stavo ragionando sul modo di ottenere la velocità dello scooter: visto che non posso prenderla dal tachimetro, e utilizzando un sensore reed il risultato è molto approssimativo, ho deciso di puntare su un GPS, che oltre alla velocità può tornarmi utile per altre cose..!

Ho già dato un'occhiata su google, ho trovato le librerie tinyGPS, e tinyGPS++ e mi sembrano abbastanza semplici e adatte all'utilizzo che ne devo fare (specialmente la versione ++ che ha praticamente le funzioni pronte per tutto).. Ora però mi manca il modulo GPS.. Ho letto vari topic scritti su questo forum, ma tra link scaduti e moduli dalla cifra esorbitante, non sono riuscito a farmi un idea su cosa prendere..
Tra le migliori opzioni ho trovato questa, ma non capisco se è compatibile con la libreria tinyGPS.. Inoltre volevo vedere se riuscivo a trovare qualcosa più economico, ovviamente se questo non pregiudica pesantemente la qualità..

Mi rimetto a voi.. Dopo praticamente 6/7 mesi a digiuno di arduino mi sono un po' arrugginito, spero di riuscire a rimettermi in sesto cosi da non dovervi stressare troppo :smiley:

I GPS danno tutti gli stessi dati in output ovvero una sentenza NMEA, le varie librerie, più o meno complesse, non fanno altro che ricavare e renderti utilizzabili i dati come velocità, coordinate, altitudine ora, etc... puoi prendere il modulo che preferisci stando attento a prenderne uno a 5v o almeno 5v tollerant o in caso non lo trovassi dovrai usare un adeguato adattatore di segnali logici.
Io ho questo: http://www.ebay.it/itm/MODULO-ANTENNA-GPS-SKYLAB-MT3329-SKM53-COMPATIBILE-CON-ARDUINO-FREEDUINO-NUOVO-/141265674920?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20e41722a8
l'ho pagato circa 19 euro all'estero e ti dico, funziona molto molto bene... in 2 minuti da freddo aggancia la costellazione ed inizia a funzionare... io ci ho fatto un orologio-tracker-logger da polso :grin:

Ciao ratto, grazie per la risposta!
Non sono riuscito a trovare il tuo modulo ad un prezzo cosi basso… Dai china costa quasi 30$, e qui in italia l’ho trovato a non meno del prezzo del tuo link… A questo punto quasi quasi vado direttamente di adafruit se, come dici tu, posso leggere la NMEA con qualsiasi libreria… Mi sembra inoltre che il tuo modulo non abbia la possibilità di aggiungere un’antenna esterna, o mi sbaglio? Considerando che lo devo usare in moto, e il tutto andrà nel sottosella, devo per forza mettere un’antenna fuori dalla moto, altrimenti penso che farà fatica ad agganciare i satelliti… ::slight_smile:

No nel mio modulo non si può aggiungere l'antenna esterna, prende comunque pure in auto, per quanto riguarda la moto non lo so perchè lo tengo al polso o sul paramanubrio quando ci vado.. VEdi te cosa prendere a seconda delle tue esigenze, ciaoo :wink: