Salve ragazzi! Sto cercando di realizzare un dispositivo per la triangolazione del segnale GPS su Arduino UNO. In origine avevo provato ad usare un modulo NEO-6M cinese a 9 euro, che non ha funzionato fin da subito. Adesso vorrei optare per qualcosa del genere:
Potrebbe andare bene per un progetto amatoriale? E' una scelta abbastanza valida? Non vorrei spendere troppo. Grazie in anticipo a chi mi darà un suggerimento!
... ecco, appunto, un modulo FALSO e rimarcato ... dentro chissà che monnezza c'era. Leggiti QUESTA mia vecchia discussione.
Purtroppo cercare moduli GPS di qualità e volerli pagare pochi euro è un controsenso ...
... prenditi un buon modulo GPS ORIGINALE da Adafruit e e vedrai che funziona bene (ovviamente devi avere il cielo visibile, dentro casa non puoi usarli).
Lo so, la Drotek, purtroppo , non vende più quei moduli che erano veramente eccezionali (fortunatamente ne ho ancora alcuni da parte) ... per questo ho suggerito Adafruit che ne ha di molto validi.
Sì, infatti, il link punta a una pagina che non esiste più. Voi avreste qualche modello in particolare da consigliarmi per un progetto amatoriale? Ne ho visto uno sul sito dell'Adafruit, mi pare Ultimate GPS, ma forse è un po' troppo per il mio progettino da neofita. Più che altro ho un po' timore a prendere un modulo che costa molto e poi a saldare perché, essendo agli inizi con le saldature, ho paura di rovinare il chip.
È un buon modulo ... se vuoi una cosa che funzioni BENE, quello è il prezzo.
Altrimenti, per giocare, quelli che trovi a pochi soldi sia su Amazon che su AliExpress, ma ... non ti aspettare chissà quale sensibilità (... e affidabilità).
Guarda anche sul sito di SparkFun ... ne hanno vari tipi ... escludi quelli che indicano come 'RTK' che non ti occorrono e guarda le varie breakout board che hanno (ho messo come filtro il prezzo, così dovrebbe NON mostrarti i più costosi)
Volevo cominciare a smanettare un po' con i moduli GPS per costruire un piccolo sistema di navigazione per un veicolo. L'idea era quella di captare i dati dai satelliti e poi mostrare su un display LCD oppure OLED alcune info, come la velocità, coordinate latitudine-longitudine ecc.
Grazie ancora per la disponibilità, credo che prenderò questo. Funziona sia con antenna esterna che senza. Ha una frequenza di aggiornamento dei dati abbastanza veloce. Sembra di buona qualità.