Cari amici, vi scrivo per un consiglio.
Devo rilevare degli spostamenti micrometrici di una struttura in calcestruzzo (un muro di sostenimento
che temo stia cedendo..).
Vorrei quindi costruire un prototipo da fissare alla struttura in grado di misurare eventuali spostamenti rigidi della stessa.
Non saprei quale sensore utilizzare.
Pensavo ad un accelerometro su tre assi ma, non avendoli mai utilizzati, non credo siano in grado di rilevare spostamenti di qualche decimo di grado.
Che ne dite?
Ciao e grazie
Silvano
SILVANO:
Cari amici, vi scrivo per un consiglio.
Devo rilevare degli spostamenti micrometrici di una struttura in calcestruzzo (un muro di sostenimento
In questi casi si usano gli strain gauge, estensimetro in Italiano, oggetti che non costano molto ma sono critici da usare per via della complessa parta analogica, questa invece è abbastanza costosa.
Con gli accelerometri al massimo puoi rilevare le vibrazioni del muro.
Avevo pensato anche agli estensimetri ma credo che questi siano più indicati per misure di deformazioni e non spostamenti rigidi della struttura da monitorare.
SILVANO:
Avevo pensato anche agli estensimetri ma credo che questi siano più indicati per misure di deformazioni
Una deformazione è uno spostamento, il fatto stesso che un muro si deforma è il primo allarme per eventuali cedimenti e possibili crolli.
Mi sono spiegato male. Nel caso in esame ho collasso per rotazione rigida della struttura e non per deformazione e successivo collasso. Gli estensimetri mi permetterebbero la misura di piccole variazioni geometriche della struttura (appunto deformazioni) che nel mio caso non avrei. Quello che mi piacerebbe poter misurare sono eventuali spostamenti rigidi del corpo monitorato. Ho visto che qualcuno ha realizzato degli inclinometri utilizzando accelerometri a 3 assi e mi chiedevo se questo sistema poteva cogliere spostamenti molto ridotti.
Grazie
batti "comparatore centesimale" su ebay
con 20 euro l'uno hai dei strumenti già pronti per misurare spostamenti con risoluzione di 1 centesimo di millimetro circa, ne piazzi uno su ogni direzione da misurare, sia quelli analogici che quelli digitali possono essere azzerati, lo spostamento massimo è di circa 10mm
Con un accelerometro misuri la "velocitá" di caduta del muro mentre sta cedendo non spostamenti micromeetrici ne milimetrici.
Ciao Uwe
Speravo di poter misurare le 3 diversi componenti del l'accelerazione di gravità in un istante e, in caso di movimento misurare la variazione delle 3 componenti della gravità e quindi risalire allo spostamento.
I movimenti sono cosí piccoli e lenti che sono molto sotto il rumore di misura che producono gli accelerometri.
Altre misure come quello della distanza tra muro e qualche punto di riferimento sono possibili ma devi misurare dei spostamenti di mm su distanze di parechi metri. Giá tirare un filo non va bene perché tra notte e giorno cambia la temperatura e percui la lunghezza del filo.
Ciao Uwe