Consiglio su sensore temperatura!

Ciao a tutti! Forse qualcuno avrà già letto i miei post, in ogni caso mi sto cimentando in un progettino domotico.

Attualmente per quanto riguarda la parte della temperatura utilizzo un sensore trovato nello starter kit che è il tmp36 ma mi trovo nella necessità di dover acquistare altri sensori di temperatura da posizionare in un'altra stanza e all'esterno..

Il sensore che attualmente utilizzo non è precisissimo, nel senso che magari da un secondo all'altro la temperatura varia anche di un grado tra una misurazione e l'altra..ma questo non sarebbe nemmeno un problema..

Ho visto che nel progetto di Pitusso postato su Arduino Playground Arduino Playground - HomePage (progetto su cui mi sono basato per diverse parti del mio progetto) viene utilizzato un termistore da 4,7kohm. E' più preciso del sensore che utilizzo attualmente? Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? Oppure consigliare qualche altro sensore di temperatura valido?

grazie mille!

Io mi trovo bene con il DS18B20 :slight_smile: Ha l'uscita digitale ed è abbastanza semplice da collegare...

alex87r6:
Io mi trovo bene con il DS18B20 :slight_smile: Ha l'uscita digitale ed è abbastanza semplice da collegare...

Grazie mille! lo tengo in considerazione!

Il termistore è una fetecchia. Va convertito il valore misurato, partendo dal valore in gradi Kelvin, attraverso la Formula di Steinhart-Hart per l'approssimazione di terzo ordine dei Termistori, e poi va fatto un campionamento e una media con un filtro FIR (cosa buona e giusta anche per tutti i sensori analogici, LM35 compreso).

Bene il Dallas DS18b20. Si usa con due righe di codice.

BaBBuino:
Il termistore è una fetecchia. Va convertito il valore misurato, partendo dal valore in gradi Kelvin, attraverso la Formula di Steinhart-Hart per l'approssimazione di terzo ordine dei Termistori, e poi va fatto un campionamento e una media con un filtro FIR (cosa buona e giusta anche per tutti i sensori analogici, LM35 compreso).

Bene il Dallas DS18b20. Si usa con due righe di codice.

Ottimo grazie allora direi un +2 per il DS18b20!