costruzione primo progetto - temperature

ciao a tutti
sono nuovissimo del forum e nuovissimo nel mondo Arduino, tanto che il primo ostacolo è già quello della scelta delle componenti ;D

Ho un progetto che intendo realizzare e che si basa inizialmente sulle temperature. Il prodotto dovrà attivare altri sensori e componenti quando rileverà delle temperature superiori a TOT gradi.

Se devo essere sincero credo di essere già a buon punto con la scelta delle componenti ma ho grossi dubbi proprio sul sensore della temperatura.
Mi potreste consigliare un preciso ed affidabile sensore di temperatura ?
Non mi interessa l'umidità o altre varianti, solo ed esclusivamente temperatura "ambiente"

grazie

Io uso un paio di DS18B20 e ne sono molto soddisfatto, mi sentirei di consigliartelo. Ne trovi in giro anche versioni già "cablate" e (vagamente) impermeabilizzate, se ti possono essere utili.

sk888:
ciao a tutti sono nuovissimo del forum

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Ti consiglio un sensore digitale tipo DS18B20.

Chiedo scusa se mi intrometto. La differenza con LM35DZ?

Sulla precisione non ti so dire, ma quello è un sensore analogico, ti dà in output una tensione che devi poi in qualche modo leggere (credo basti un pin analogico) e trasformare in temperatura. L'altro è un sensore digitale, ti ci interfacci (in questo caso tramite il protocollo OneWire) e leggi direttamente la temperatura.

Diciamo che se hai un sensore solo cambia poco, anzi, credo che LM35 richieda meno codice. Se invece ti servono tanti sensori, allora emergono i punti di forza del protocollo OneWire, che con un solo pin ti permette di collegare tanti dispositivi.

Io ho usato recentemente, per la mia tesi, un LM35 con un OPAMP LM358 dato che altrimenti darebbe in uscita una tensione troppo piccola da leggere con il pin analogico di Arduino. Il codice è piccolo ma hai bisogno di un po' di collegamenti... Io sono un laureando in Ingegneria Elettrica quindi preferisco la mia soluzione a quella OneWire, dato che non sono un informatico :slight_smile:

Inizialmente l'avevo messo sulla correttezza della lettura eprecisione poi anche su altri aspetti.

In verità se si guarda un po' in giro sembra ch i collegamenti dell'LM35DZ siano diretti all PIN di ingresso analogico dell'arduino ... senzatroppo hardware di controllo. Magari non è un lavoro di fino ... ho visto alcuni schemi sul datasheet e sembra invece che ci voglia un circuito più aticolato per farlo lavorare bene ... Ma ho dato un'occhiata veloce senza soffermarmi più ditano.

A questo punto, a pensarci bene, in ottica espandibilità del tutto, ragionare su un solo cavo/linea non sarebbe male... magari con una libreria custom ci isi riesce anche.

Quello che va anche detto ad onor di cronaca è che c'è una differenza di prezzo tra i due sensori (LM35 + economico).

Puoi anche optare per un banale termistore/termocoppia. Solo che, se non erro, quest'ultima non è lineare e quindi bisogna sclerare un po' con le conversioni. Che precisione ti serve?