Consiglio su Stazione Saldante per circuiti con Arduino.

Buonasera,

Dopo aver realizzato il mio primo progettino ( bomba disinnesco per Softair ) mi accingo a saldare i componenti sulla basetta.

Come Stazione Saldante ho una ZD-927 dovrebbe essere da 8 WATT e temperatura da 100° a 450°. Per saldare i componenti dovrebbe essere sufficiente, ho letto però che per fare delle buone saldature serve anche regolare bene le temperature e questo ha solo una manopola che non indica la temperatura di esercizio...

Volevo quindi prendere una stazione Saldante che ha anche la parte ad Aria Calda.

Ho visto su Ebay questa:

http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDATORE-SALDANTE-DISSALDANTE-ARIA-CALDA-YIHUA-8786D-DIGITALE-6-PUNTE-/221150734381?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item337d9c682d

ha le punte di ricambio e la temperatura è indicata su un display LCD, è Saldante e Dissaldante, ma indica solo una temperatura, credo quindi comune ad entrambi.

Come spesa totale compresa la Spedizione stiamo sotto i 60 Euro che è più o meno la spesa massima che volevo affrontare...

Volevo sapere però dai più esperiti che può essere buona la YIHUA 8786D rispetto a quella che attualmente uso, o se la spesa non vale la candela come si sul dire...

Grazie

xenox75: Ho visto su Ebay questa:

http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDATORE-SALDANTE-DISSALDANTE-ARIA-CALDA-YIHUA-8786D-DIGITALE-6-PUNTE-/221150734381?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item337d9c682d

Se vuoi buttare 60 Euro fai pure, quella stazione è una cineseria delle peggiori.

ok e intorno ai 60 euro cosa mi consigliate? considerando non deve essere uso professionale e che non sono espertissimo. . :-)

Non mi vergogno a dirlo ma quella stazione l'ho acquistata due mesi fa ( che rimanga tra noi, non dirlo ad Astro )

Se come me sei un neofita e vuoi fare pratica anche con l'aria calda e vuoi spendere il minimo possibile questa va più che bene. Certo una Aoyue 968 sarebbe meglio ma ci vogliono 150 euro e anche questa un domani si può rompere. Comunque, se prendi la cinesata comprati anche un elemento riscaldante dello stilo ( 6 euro) da tenere di scorta.

Mi consola ciò, anche perchè il venditore ha ricevuto molti feedback positivi... Poi ovvio che se il mio budget è sui 60 Euro arrivare sui 150 Euro è improponibile... :-)

Ma più che altro, giusto per info, i pareri negativi dati sono per esperienza o per sentito dire?

Del tipo se la spesa che uno affronta è sui 60 Euro max 80... c'è di meglio o in ogni caso per una cosa buona bisogna andare oltre i 120? ;-)

xenox75: Mi consola ciò, anche perchè il venditore ha ricevuto molti feedback positivi...

Su ebay il feedback positivo vuol dire solo che spedisce nei tempi previsti e quello che ricevi è quanto illustrato nell'inserzione, poi se il prodotto fa schifo è un altro paio di maniche, non è nemmeno colpa del venditore. Scordati di prendere un combo aria + stilo decente e spendere meno di 100 Euro, con 50-60 Euro ci prendi solo una delle due cose. Per inciso, si salda sempre con lo stilo, smd inclusi, l'aria si usa per dissaldare gli smd e per saldare solo abbinata ad un forno preheater, nel caso di qfn, bga ed altri case particolari, altrimenti non serve a nulla. Non ultimo, saldare gli smd richiede abilità manuale non indifferente e molta pratica per acquisire la corretta tecnica.

Un consiglio (agli inizi l’avevo fatto pure io) … procurati qualche vecchia scheda da buttare con componenti SMD di dimensioni “umane” (1206, 0805, non quelli piu piccoli), ad esempio le vecchie schede che ci sono nei vecchi lettori CD e DVD, e fai pratica su quelle, sia per dissaldare che per risaldare i componenti che dissaldi … e’ il sistema migliore per sprecare il minimo di materiale, facendo esercizio su diversi tipi di componenti :wink:

Per giudizi positivi intendevo anche di persone che commentavano in positivo l'oggetto affermando che era superiore alle loro aspettative ( oltre a quelli che reputano positiva la sola transazione ).. ovviamente non sò se sono alle prime armi o esperti.... ;-)

Diciamo che lo uso più per Passatempo non lo uso per lavoro o per cose in cui ci lavoro spessissimo.... per gli SMD, per ora non ci sono nemmeno arrivato a vedere quali sono :-) , sto alle prime armi, led, resistenze, diodi, motorini, LCD... cose così che con un saldatore a filo và più che bene... penso..

volevo prendere quello col il calore perchè per dissaldare sembra più semplice, essendo ancora alle prime armi, gli errori ci sono e potrei dover ripetere una saldatura perchè ho sbagliato pezzo o posizione... ( tipo i led luminosi hanno un verso +/-, o sbaglio colore delle resistenze... ). Potrei anche riusare il saldatore per dissaldare, ma con la pompa di calore ho visto che è molto più semplice e dà un lavoro più "pulito".

Quindi l'intento era di avere una cosa discreta, funzionale e che mi aiutasse nei primi passi....

Poi ovvio, se ci prendo la mano, e ne dovessi fare un uso più intenso allora potrei valutare anche spese superiori sui 150-200 euro... ma per ora già andare oltre i 60 euro è troppo.... ;-)

Quindi diciamo, per uno poco esperto come me, che si sta affacciando a questo nuovo mondo... Considerando una spesa di circa 60 Euro e che potrebbe avere la necessità di rifare una saldatura, lo escluderesti del tutto quel prodotto? e se si... quale consiglieresti? Marca, modello e prezzo orientativo...

Thanks ;-)

xenox75: Quindi diciamo, per uno poco esperto come me, che si sta affacciando a questo nuovo mondo... Considerando una spesa di circa 60 Euro e che potrebbe avere la necessità di rifare una saldatura, lo escluderesti del tutto quel prodotto? e se si... quale consiglieresti?

Considera che una stazione pattumiera come quella ti abbrustolisce il pcb quando usi l'aria, altro che risparmiare spendi un sacco di soldi in danni che fai. L'argomento stazione saldante è stato trattato più e più volte con relativi link ai vari prodotti da acquistare senza spendere un capitale su quelle più blasonate, con 80 Euro ti prendi una Ayoue base e sei tranquillo sia come qualità che come disponibilità dei ricambi, sopratutto le punte e gli elementi riscaldanti.

Ah, ok, quindi mi basta puntare alla Marca Ayoue e in ogni caso vado tranquillo?

è l'unica Buona ed Economica o ci sono altre eventualmente con indicatore di temperatura su LCD :-) ?

xenox75: è l'unica Buona ed Economica o ci sono altre eventualmente con indicatore di temperatura su LCD :-) ?

Il sito linkato è un distributore ufficiale, meglio prendere direttamente da lui che su ebay visti i balzelli applicati alle aste, fatti un giretto tra i vari modelli e scegli quello che preferisci in base a quanto puoi spendere.

xenox75: ... è l'unica Buona ed Economica o ci sono altre eventualmente con indicatore di temperatura su LCD :-) ?

NON è l'unica buona e ovviamente ci sono tante altre con le indicazioni su LCD, ma Ayoue è sicuramente quella che offre il [u]miglior rapporto prezzo/qualità[/u] e che NON produce "monnezza" !

Personalmente ho una AOYUE 2703A+ e ne sono contentissimo ... ;D

Guglielmo

Se vuoi tutte e due le cose (stilo saldante e pistola aria calda) a 60 euro di meglio non trovi, fidati ho consultato mille forum prima di acquistarla. E anche io poi sono rimasto sorpreso in positivo dal prodotto, nessuna plasticaccia, le punte sembrano durare, e manulale addirittura in italiano. In più il venditore dove l'ho comprata oltre le punte e gli ugelli regala anche il flussante 8) Comunque confermo che se non si sa usare l'aria calda si rischia di fare più danni che altro, ma non credo dipenda dal tipo di stazione ( 500 gradi della YIHUA o della Aoyue sempre 500 gradi sono) quanto dall'incompetenza di chi la usa che non fa attenzione a selezionare gli ugelli giusti e la direzione giusta del flusso d'aria, che non consulta il datasheet per la temperatura del componente, e magari non protegge la parte non interessata della scheda con del nastro termico. Per esempio a me è capitato di voler dissaldare un integrato, e non sapendo una mazza, mi è bastato impostare il vento al massimo e un ugello sbagliato per farmi volare via gli altri componenti limitrofi :stuck_out_tongue_closed_eyes:, ma la colpa non è della stazione cinese bensì la mia! Adesso faccio sempre una foto della scheda prima di lavorarci su, non si sa mai...

Pikassa: magari non protegge la parte non interessata della scheda con del nastro termico.

Infatti serve anche un bel rotolo di Kapton, in varie misure, sotto mano se non vuoi dissaldare mezza scheda oltre al solo pezzo che devi smontare.

@ Pikassa Si penso che prenderò per 60 Euro quella vista... Anche tu mi confermi che è buona... Poi ho visto il link del produttore di aoyue ed è sempre fatta in China... Fosse stata Tedesca 80 euro ce li spendevo pure, ma cinese per cinese, vado con quella da 60 euro, poi se un giorno avrò necessità di farne una migliore allora il discorso cambia e valuterò marche migliori e prezzi anche più alti... ;-)

Ora, oltre la stazione saldante, che tipo di stagno serve? Spessore.... e oltre lo stagno e le punte di ricambio che altro serve?

Nastro Protettivo Flussante ..

xenox75: Poi ho visto il link del produttore di aoyue ed è sempre fatta in China...

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, quella che vuoi prendere tu è una cineseria, per giunta costosa visto che in Cina la paghi meno di 40 Euro, mentre Aoyue è un prodotto cinese di qualità, pure gli iPhone/iPad/iCosi sono costruiti in Cina però nessuno si sogna di dire che sono di scarsa qualità.

pure gli iPhone/iPad/iCosi sono costruiti in Cina

:-) Io infatti non li compro

Però a prescindere dal Cinese di Qualità e quello meno prestigioso e/o più scadente...

Cosa serve per le saldature/dissaldature?

gpb01: NON è l'unica buona e ovviamente ci sono tante altre con le indicazioni su LCD, ma Ayoue è sicuramente quella che offre il [u]miglior rapporto prezzo/qualità[/u] e che NON produce "monnezza" !

Personalmente ho una AOYUE 2703A+ e ne sono contentissimo ... ;D

Guglielmo

in questo momento non mi viene in mente il modello preciso sempre una aoyue, l'ho pagata 190 euro. Non mi posso lamentare, chiaramente per uso hobbystico, però c'ho fatto diversi reballing su ps3 degli amici Su grix c'ho scritto una guida http://www.grix.it/viewer.php?page=11922