Stazione saldante

ciao,
vorrei acquistare una stazioncina saldante x effettuare saldature su pcb e milefori. Attualmente dispongo di uno di quei saldatori economici (4 euro!) che scaldano un sacco e cmq sulla punta nn raggiungono mai la temperatura x fondere al momento giusto lo stagno, rovinando irrimediabilmente gran parte delle mie saldature e, per di piu, mi ha rovinato velocemente la punta ( corrosa).
Ho sentito parlare di stazioni saldanti regolabili in temperatura.
Qualcuno può consigliarmi qualche modello? ovviamente il mio budget è limitato, al massimo una 20ina di euro ma nn posso permettermi di piu al momento. Qualcosa di buono, ma per appassionati, non per professionisti del settore diciamo :). Niente di super professionale, ma nemmeno qualcosa da 5 euro ''usa e getta''. .d
grazie in anticipo!
Michele

con 20 euro ci prendi una stazione saldante che fa più schifo del saldatore che hai ora.
se vuoi un consiglio, prendi un buon saldatore stilo. Weller è un'ottima marca e troverai punte e ricambi anche tra dieci anni, anche se, trattate bene le punte durano una vita (mai raschiarle!!)).
ciao

ricdata:
con 20 euro ci prendi una stazione saldante che fa più schifo del saldatore che hai ora.

+1

... con 20 € prendi una "monnezza" e basta ! Dai retta a ricdata ... un buon Weller e vai avanti anni ... :wink:

Guglielmo

P.S. : Per una cosa decente, prevedine dal triplo al quadruplo ...

grazie x i consigli! :slight_smile:

secondo voi questo potrebbe essere un buon prodotto?

http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-A-STILO-18W-RISCALDAMENTO-RAPIDO-MARCA-WELLER-/360544080795?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item53f21a139b

No, 18W sono veramente pochini, poco poco devi saldare qualche cosa su un piano di massa ... diventi matto ... :grin:

L'ideale sarebbe sui 40W ... ci fai tutto e di più ... e ... lascia stare gli "ultra rapidi" ... non serve a nulla ... usa quei soldi per prenderne uno normale ma buono !!!

Guglielmo

...anzi ti do un'idea: la stazione saldante te la fai con arduino :grin:

i nuovi modelli non li conosco, ma questo è un'occasione
http://www.ebay.it/itm/Saldatore-a-stagno-Weller-W61-/151239600814?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item2336952aae

guarda il nuovo quanto costa
http://www.ebay.it/itm/WELLER-W61-56103399-W61D-SOLDERING-IRON-/130782510846?pt=UK_Home_Garden_PowerTools_SM&hash=item1e733ebefe

Il Weller W61 é un buon saldatore da 60W con un termostato integrato. La temperatura si sceglie cambiando la punta. Ci sono 3 Temperature selezionabili. La punta ha integrato un materiale magnetico che a una certa temperatura perde il magnetismo e il termostato interrompe il riscaldamento.

Prova di comprare quello usato. L' offerta del nuovo é molto cara. Ho consigliato qualche settimana fa quel salatore a un amico e lui lo ha trovato in un negozio a Bolzano!! per 77€. Dovresti riuscire a trovarlo facilmente intorno 80€

Ciao Uwe

le punte di ricambio dove si possono trovare? quelle fini da saldatura di componenti elettronici ovviamente. basta che siano di marca weller o cambiano in base al modello del saldatore? immagino che comprando il saldatore nuovo debba pure comprare pure almeno una punta di ricambio.
Nel caso in cui avessi intenzione di acquistare una stazione saldante, me la consigliate oppure pensate che un saldatore a stilo sia sufficiente?
grazie
michele

per esempio una cosa come questo:
http://www.ebay.it/itm/Stazione-Saldante-WELLER-WHS40-PREZZO-PIU-BASSO-DEL-WEB-NUOVA-E-GARANTITA-/200905607471?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item2ec6e8492f

se è funzionante e in buono stato prendi quell'usato. ma devi farlo ora.
se poi non ti piace lo rivendi e ci puoi fare una buona cresta.
secondo me non lo rivendi.

Weller è un marchio e una garanzia indiscutibile, ma anche con 50-60 euro trovi una stazioncina che fà quello che deve fare

mike82:
Nel caso in cui avessi intenzione di acquistare una stazione saldante, me la consigliate oppure pensate che un saldatore a stilo sia sufficiente?

Dai retta ... per le stazioni saldanti, senza spendere eccessivamente, cerca le AOYUE ... prodotti professionali ad un prezzo più che abbordabile :wink:

Guglielmo

P.S. : ATTEN = Monnezza :grin:

In Italia, per i prodotti AOYUE ... puoi vedere QUI ...
... spesso spendi meno che su eBay, hai un vero distributore che assolve alla garanzia ed è sempre facilmente contattabile :wink:

Cose da non trascurare ...

Guglielmo

Io ho preso l'Atten, non mi sembra male per un uso moderato :sweat_smile:

leo72:
Io ho preso l'Atten, non mi sembra male per un uso moderato :sweat_smile:

Quoto un vecchissimo post di Astro (... ubi maior minor cessat)

ATTEN = Cacca, AOYUE = Cioccolata

:stuck_out_tongue: :grin: XD :stuck_out_tongue: :grin: XD

Guglielmo

Quando mi si brucerà, lo cambierò. Ma per l'uso che ne faccio io, penso che mi durerà ancora un pò :wink:

Credo che ATTEN AOYUE e HAKKO siano sulla stessa fascia di prezzo e qualità , non saprei dire se c'è tanta differenza almeno per quanto riguardo lo stilo, non saprei dire nemmeno se alla fine vengono prodotte dalla stessa industria ma ne possiedo 4 di stilo che erano marchiati HAKKO e AOYUE e gli stilo sono identici. "Erano" marchiati perchè la scritta si scolora subito.
Gli stilo sono stati usati per convertire 2 vecchie stazioni Weller e OK per funzionare con stilos HAKKO , ATTEN e AOYUE in quanto il costo dello stilo di ricambio WELLER è 10 volte il costo di questi stilo economici

http://www.dmxpassion.altervista.org/pg010.html

icio:
Credo che ATTEN AOYUE e HAKKO siano sulla stessa fascia di prezzo e qualità ...

Devo ammette che la mia esperienza e più sulle stazioni di reworking ... lavoro con una AOYUE 2703A+ ed è fatta veramente bene :wink:

Mi baso molto sulle valutazioni di Astro, che è un grosso professionista del nostro settore e che ha sicuramente una lunghissima, varia e valida esperienza e ... lui ha sempre criticato la qualità della ATTEN ... smontandole fisicamente e confrontando la parte interna con quella delle AOYUE ... :wink:

Per questo se ne uscì con il paragone: Cacca <--> Cioccolata ... entambe le trovi più o meno dello stesso colore. ma il sapore è decisamente diverso :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Buongustaio! :stuck_out_tongue_closed_eyes: