Salve a tutti, giocando con un modulo SIM900 e cercando di minimizzare i consumi potrei (a parte lo sleep) eseguire il detach dalla rete GPRS o meglio ancora potrei sfruttare solo il servizio SMS.
Leggendo però il datasheet del modulo SIM900 vedo che: Compliant to GSM phase 2/2+ – Class 4 (2 W @850/ 900 MHz) – Class 1 (1 W @ 1800/1900MHz)
Quindi il consumo (che è poi la potenza con la quale emette il segnale alla BTS) non dipende dall'accesso alla rete GPRS, ma soltanto dalla frequenza operativa.
Allora mi chiedo, se non dipende dalla connessione dati,perchè se in uno smartphone disattiviamo la connessione dati, aumenta la durata della batteria?
In realtà non so se questa è la sezione corretta, in tal caso mi scuso.
In tutti i casi, grazie.
Non è esatto: quelle indicate sono le potenze massime di trasmissione divise per frequenze operative.
La potenza del segnale GSM trasmesso varia a seconda della distanza (entità del segnale ricevuto) dalla cella ospite: se il segnale ricevuto dalla cella è debole, il modulo aumenta la potenza di trasmissione.
In genere nella fase di aggancio alla rete, il modulo assorbe la massima potenza.
Il servizio GPRS a commutazione di pacchetto si appoggia alla rete GSM consentendo di superare il limite naturale di 9.6 kbit/s portandolo a 170 kbit/s.
Come dice cyberhs la potenza di trasmissione e percui consumo dipende dalla potenza di campo disponibile nella cella alla quale é collegato il modulo.
Inoltre la trasmissione non avviene di continuo ma in timesharing per permettere che tutti i telefonini di una cella possano funzionare. Senza telefonata o collegamento dati il telefonino/modulo trasmette ogitato per permettere al operatore telefonico di sapere dove sta il telefonino/module e indirizza una chiamata nella cella dove si trova.
esempio: Il mio telefonio (non é uno smrtphon) ha una batteria 3,7V 1020mAh e 512 h in standby (in attesa di telefonate) e 4,8h di telefonate in GPRS (non specificano se é un valore minimo alla max potenza di trasmissione o massimo alla potenza piú ridotta o una media delle due) percui il consumo é di 7mW in standby e 780mW quando telefono.
Poi va anche detto che più si sale in frequenza e meno potenza si ha bisogno e questo per diversi motivi, come la pulizia da armoniche di altri trasmettitori.
Se vai sulla FM dove c'è il mondo, hai bisogno di "urlare" di più per farti sentire, mentre se vai su frequenze praticamente "immacolate", basta pochissimo.
ardurico:
Allora mi chiedo, se non dipende dalla connessione dati,perchè se in uno smartphone disattiviamo la connessione dati, aumenta la durata della batteria?
Dipende, dipende. E' una prova che abbiamo fatto tutti: se spegni la connessione dati, il telefonino fa "il telefonino" e non più il computer portatile.
Inoltre, con la connessione dati e i programmi in TSR (tipo Fb, Skype e Whatsapp) c'è un continuo aggiornamento e diversi acknowledge dove il telefonino continua a "svegliarsi", riceve, trasmette e poi ritorna a nanna...