Controllare motori da PC attraverso joystick

Salve a tutti :),
mi sto cimentando nella costruzione di un ROV sottomarino, ma ancora prima di cominciare ho riscontrato il problema di come poter azionare i motori da pc (dove sarà collegata una webcam via cavo) attraverso un joystick... il problema è che in rete si trovano solo guide su come connettere joystick arduino per il controllo dei motori, mentre io vorrei comandare i motori da pc (per intenderci attraverso cavo USB) con un joystick (tipo quelli per giocare ai simulatori di volo). Qualcuno conosce un modo relativamente semplice per mettere in contatto il monitor seriale di arduino con un joystick collegato a PC? Grazie a tutti in anticipo;)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Il monitor seriale alla fine è semplicemente una interfaccia che ti fa vedere cosa il pc riceve da Arduino sulla seriale e c'e' uno spazio per scrivere un testo da spedire da pc ad Arduino.

Da PC la comunicazione via USB è semplicemente una comunicazione seriale.
Quello che devi per forza fare è un programma lato PC, in un qualsiasi linguaggio, che possa però leggere i dati dal joystick e che possa mandare dati sulla porta seriale.
Potrebbe (non sono sicuro lato joystick) anche Processing, un IDE simil-java, mi pare ha libreria per i Joystick. Forse addirittura c'e' libreria per un Pad Xbox360 (ma non sono sicuro)

Tieni conto che poi devi spedire i dati del joystick via seriale e lato arduino riceve dei dati da seriale e "gestirli".