ho delle ventole per le quali è possibile controllare il regime di rotazione; i pin sono 3: giallo, rosso e nero.
Ho provato a controllare il cavetto giallo con il pwm ma senza risultati. C'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come mai non funge?
E nel caso cosa poter fare per controllare la ventola senza l'utilizzo di un relè? (se non dico una vaccata, con il pwm a 0 equivale ad avere un relè aperto)
Una ventola con 3 fili ha come terzo filo un sgnale Open Collector che corrisponde alla velocità di rotazione. Le ventole con 4 fili hanno un entrata PWM con la quale puoi regolare la velocità di rotazione.
Ciao Uwe
quindi potrei prendere una ventola con 4 cavi e, senza grossi problemi di realizzazione, regolare la ventola attaccando solo V+, V- e il dimmer PWM giusto?
zioTonino:
quindi potrei prendere una ventola con 4 cavi e, senza grossi problemi di realizzazione, regolare la ventola attaccando solo V+, V- e il dimmer PWM giusto?
Certamente.
Con una ventola a 4 cavi semplifichi il pilotaggio. il 4 filo lo colleghi ad un uscita PWM di Arduino e comandi la velocita' della ventola.
Se poi vuoi sapere anche quanti giri sta' facendo, guarda le risposte che ti hanno dato prima
ma dovendo pilotare una ventola (ma il discorso penso sia generalizzabile anche al caso di led), per spegnere la ventola è meglio utilizzare un relè che "stacca" oppure il pwm a 0 è sufficiente?