Comando PWM

Ciao a tutti! dopo svariati test e giochini oggi sono arrivato al punto di usare il comando pwm.

Con un led tutto bene, ho fatto variare la luminosità in modo molto semplice, ora mi sono avventurato sul mio bel dissipatore stock intel, le connessioni sono le seguenti:

Giallo : +12V da alimentatore esterno Nero : negativo da alimentatore esterno + negativo di arduino Blu: pin 9 di arduino

il codice è il seguente

void setup() {
pinMode (9, OUTPUT);
}

void loop() {
analogWrite (9,167);

}

la ventola non accusa niente, gira sempre alla medesima velocità, controllando con il tester tra negativo e cavo blu ho una tensione proporzionale al comando PWM, non capisco dove sbaglio

Illuminatemi :D

Le ventole a 3 fili non prevedono una regolazione della velocità, il terzo filo è un'uscita che invia impulsi in funzione della velocità di rotazione della ventola. Sono le ventole a 4 fili che permettono la regolazione della velocità.

astrobeed: Le ventole a 3 fili non prevedono una regolazione della velocità, il terzo filo è un'uscita che invia impulsi in funzione della velocità di rotazione della ventola. Sono le ventole a 4 fili che permettono la regolazione della velocità.

Ciao! Ia ventola è a 4 fili, ho omesso l'altro cavo perché non voglio ancora leggere la velocità,volevo solo regolare per il momento :)

Sicuro stai usando il filo giusto ?

nid69ita: Sicuro stai usando il filo giusto ?

Ho letto il pinOut su internet, una cosa mi torna strana, se do solo la 12V la ventola gira, non dovrebbe restare ferma perché manca il riferimento pwm?

Proverò a cambiare filo e vediamo che succede

Curiosando (non ho mai avuto occasione di una ventola a 4 fili :)

Black: GND Yellow: 12+ Green: Tach Blue: PWM

con PWM a 25Khz open collector quindi non Vcc ma solo gnd al blu!

Probabilmente se metti a massa il blu si ferma ?

Il link al topic: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=114574.0

Ciaooo

cam9500: Curiosando (non ho mai avuto occasione di una ventola a 4 fili :)

Black: GND Yellow: 12+ Green: Tach Blue: PWM

con PWM a 25Khz open collector quindi non Vcc ma solo gnd al blu!

Probabilmente se metti a massa il blu si ferma ?

Il link al topic: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=114574.0

Ciaooo

se metto il blu a massa la ventola si abbassa di giri, penso al minimo!

salva95: Ho letto il pinOut su internet, una cosa mi torna strana, se do solo la 12V la ventola gira, non dovrebbe restare ferma perché manca il riferimento pwm?

è una sicurezza per evitare che la CPU del PC non si rompe perché il pilotaggio manca. Ciao Uwe

uwefed: è una sicurezza per evitare che la CPU del PC non si rompe perché il pilotaggio manca. Ciao Uwe

Grazie per la risposta, ora è chiaro anche questo :)