Salve a tutti, vorrei iniziare un nuovo progetto ma non so neanche se ha senso e, in caso, che componentistica utilizzare.
Per spiegare il progetto prima bisogna spiegare il problema.
Come credo capiti a molti, determinate volte, quando prendo la macchina, il mio cervello chiude in automatico il garage (è una saracinesca motorizzata), per poi domandarmi, dopo pochi minuti "ma ho chiuso il garage?". Ultimamente tendo a posizionare il telecomando sottosopra dopo averlo chiuso, ma ci sono sempre dei margini d'errore.
La mia idea è questa: appena la saracinesca si apre un primo Arduino manda tramite Bluetooth ad un secondo arduino un comando "aperto"; il secondo arduino, che sarà posizionato in auto , dopo aver ricevuto il segnale procederà all'accensione di un LED. Quando chiuderò il garage, appena la saracinesca avrà raggiunto terra, il primo Arduino manderà il segnale "chiuso", dunque il secondo procederà a spegnere il LED.
Così facendo, se dovessi partire con il garage ancora aperto, il LED rimarrà acceso.
Vorrei, realizzare un sistema piccolo, a bassissimo consumo energetico e che sia alimentato da batterie, soprattutto per quanto riguarda l'unità 2, quella che idealmente andrà in macchina.
Secondo voi ha senso?
Che componenti potrei utilizzare?
In realtà vorrei un sistema completamente separato dal telecomando che si basa solamente sulla chiusura fisica della saracinesca, proprio per questo non riesco ad immaginarlo con un solo arduino
io invece lo ho addirittura pensato senza alcun arduino e senza consumi della pila senza azionamenti
comunque visto che studi ingegneria cibernetica e sei appassionato di elettronica ti basteranno solo pochi spunti per partire
apertura garage
un micro a scambio passa da - a + Vcc, carica un condensatore, la corrente di carica del condensatore fa scattare un flip-flop che accende arduino
arduino sente lo stato del micro e trasmette attraverso un modulo HC12 al suo omologo in auto
a trasmissione effettuata resetta il flip-flop, che lo spegne
chiusura garage
stessa cosa, cambia il codice trasmesso
lato auto
arduino acceso col quadro, alla ricezione dei codici cambia lo stato di due uscite
così non c'è divertimento
il divertimento sarebbe farlo senza nessun arduino e magari completamente passivo lato garage
cose del genere, ovvero rilevazione a distanza di situazioni: porte, portoni, accesso, apertura automatica all'arrivo di un carrello e simili, che prevedono connessione dati e scambio informazioni tra fisso e mobile, senza una preventiva preparazione ne di fisso ne di mobile, in alcuni casi anche a batteria, completamenti indipendenti dal veicolo e dalla parte fissa, ritornano spesso
altrettanto spesso vengono proposte soluzioni o vie da esplorare
ma molto raramente se ne riceve un feed-back...
feed-back è una parola usatissima in cibernetica-robotica-elettronica-radionica-ultronica e altre-oniche
ma di contro è un concetto molto poco praticato...