Controllo Motore Brushless

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un motore brushless con il suo ESC. Tramite alcuni tutorial riesco a farlo girare con arduino e il classico potenziometro utilizzando la libreria servo. Volevo capire se c’era un modo per gestirne il senso di rotazione tramite codice. Ho visto che ci sono degli ESC bidirezionali ma il cavo collegato ad arduino è sempre uno inoltre quelli che non vengono indicati come bidirezionali vengono pubblicizzati anche per auto RC e quindi con inversione. Potreste darmi qualche dritta su cui partire. Grazie

Se il suo ESC e' per modelli RC, il segnale dalla centralina (o nel tuo caso da arduino) gli dice in che senso girare ed a che velocita', basta variare la proporzione fra ON ed OFF (segnale PPM)

Qui c'e'ra una discussione in merito, fammi vedere se la trovo.

EDIT: ho trovato questa Funzionamento degli impulsi PPM (RC servo)

Supponiamo che non supporti l’inversione, invertendo il segnale rischio di fare danni al motore o semplicemente non parte?
Grazie per il link

Se l'ESC non supporta la doppia direzione di marcia, dovrebbe limitarsi a rimanere fermo il motore, dato che il segnale non conforme alla direzione unica dovrebbe venire ignorato.

Potresti costruirti un tester per servo con un 555 e poca altra roba (ad esempio, Servo Tester Using Ic 555 - Hackster.io , o uno dei tanti altri schemi disponibili) , oppure comperarne uno, ormai costano meno che comperare i componenti, ad esempio, https://it.aliexpress.com/item/1005006286471761.html , tanto per dare un'idea ... il segnale e' lo stesso per pilotare un servo o un'ESC per RC.

Wow! Mi informo subito!
Grazie mille

Meglio uno con il display così ti potrai rendere conto della relazione segnale/effetto

https://a.aliexpress.com/_Ez1abqr

Ma questi tester emettono dei segnali PPM ?

Si, il display led mostra la durata dell' impulso in usec

Perfetto, ordinato da AliExpress… attendiamo l’arrivo :slight_smile:
Grazie ancora

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.