Controllo motore pneumatico

Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto al forum!
Sto lavorando ad un progetto in cui mi servirebbe controllare un motore pneumatico( Voltaggio di lavoro indicativo 12v) in modo graduale, variando la velocità di rotazione in base ad un input dell'operatore.
Premettendo che sono nuovo al mondo legato ad Arduino (so solamente programmare in C), come potrei creare un sistema di controllo simile?

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Si! Scusa, sono partito con la domanda senza leggere niente! Mi sono presentato grazie per avermelo fatto notare

Boysheagle:
come potrei creare un sistema di controllo simile?

comincia col mettere le specifiche del motore
Prosegui specificando cosa vuol dire "pneumatico"
En passant, dimenticati la parola voltaggio, è brutta e sbagliata, indice di conoscenze "raccattate" in giro. Da un ingegnere ci si aspetta rigore e precisione, scusa se te lo dico, ma quando ci vuole ci vuole....

Il mio progetto nasce come implementazione per un attrezzo agricolo.
Fondamentalmente si basa sull' azionamento di due motori idraulici, montati in parallelo (indipendenti), la cui velocità verrà regolata dall'operatore in tempo reale. Ogni motore è collegato ad una ruota tale da conficcarsi nel terreno. Il progetto in origine parte con l'utilizzo di componenti idrauliche con in ingresso olio non in pressione e in uscita ai motori olio messo in pressione da una pompa.
Un Po per i costi, un Po per l'ingombro ho pensato di utilizzare (per costruire il mio "prototipo") al posto di un sistema idraulico uno pneumatico ( quindi azionato da aria in pressione).
Ovviamente se il "prototipo" dovesse funzionare passerei ad un sistema idraulico comunque, vista la necessità di grosse potenze motrice che i motori pneumatici non mi offrono.
L'utilizzo di motori elettrici l'ho subito scartata viste le condizioni di utilizzo non troppo favorevoli.

Il fulcro della domanda è:
È possibile controllare in velocità un motore pneumatico attraverso Arduino?

E in un futuro passaggio ad un sistema idraulico rimane sempre possibile controllare in velocità i motori attraverso Arduino?

Come motori pneumatici pensavo( nella mia ignoranza riguardo l'argomento),
motori con potenze comprese fra i 0.79 e 1.20 kW e coppia massima 1.9 Nm a 8200 giri/min. Pressione a 6.3 bar.

Spero di essere stato esauriente nella descrizione...grazie mille!