convertitore dc-dc da 3,6V a 12V

Allora, avendo alimentato ATMega a 3,6V e dovendo pilotare un circuito esterno a 12V, che consuma max 4-5mA, avete sottomano un circuitino semplice (tipo diodo, C, impedenza e transistor) che possa risolvere questo problema. Sto cercando ma trovo integrati che per fare la converione assorbono più del circuito esterno ( :fearful:) oppure schemi ad elevata tensione o corrente o schemi con integrati tipo il 555, ma a me serve proprio una cosa minima, viste le correnti in gioco.

Da dove arrivano i 3,6V?
Ciao Uwe

Da una batteria 3,6-3,7V 1600mA, che alimenta l'ATmega; i 12 V devono alimentare un tx che assorbe 4-5mA in trasmissione; dovrei mettere tutto in un circuitino, eliminare la batteria 12v che alimenta il tx e mettere tutto in un piccolo contenitore plastico; ecco perché mi serve un circuito minimo, semplice e che consumi poco, così la batteria mi dura qualche anno.
Puoi suggerirmi qualcosa?
Grazie Uwe.

Ciao per un mio progetto che utilizza degli operazionali (LM358) che devono essere alimentati con una tensione duale ho usato un MAX660 che con solo 2 condensatori può fornire in uscita una tensione negativa quasi uguale a quella in ingresso oppure una tensione positiva doppia di quella in ingresso e supporta carichi che assorbono fino a 100 mA,

Comunque se vai sul sito della Maxim ci trovi diversi convertitori di tensione a pompa di carica, a te la scelta.

Ciao.

Ciao Freddy, ho visto diversi IC con funzione di DC-DC converter, ma assorbono circa 10mA a riposo, inoltre vorrei evitare di usare un altro integrato, per diverse ragioni.
So che questa cosa si può realizzare con un transistor, un C, un Diodo e un'impedenza, mi hanno detto che il consumo è minimo ma lo devo verificare, come componenti mi andrebbe benissimo, ecco perché spero di avere uno schema.
Se poi non dovesse andare bene avrò l'imbarazzo della scelta, riguardo gli IC.
Grazie.

cerca step-up converter o boost converter

Ho cercato, ho trovato lo schema che serve a me, ma purtroppo non spiega come fare i calcoli o quantomeno non c'ho capito nulla io.
Ho trovato altre tipologie ma richiedevano delle frequenze per il pilotaggio, non voglio tirare in ballo il micro, semmai potrei usarlo per attivare l'interruttore (che è un fet o roba del genere).
Ora si tratta di capire che valori devo usare per i vari componenti. Le "misure" sono queste:
Vin 3.3-3.7V
Vout 11-12V
Iout 5mA
Carico di tipo discontinuo, si attiverà un paio di volte al giorno, per generando circa 10-12 trasmissioni

boost_elevatore.bmp (1.15 MB)

Ciao menniti, puoi dire di più sul trasmettitore?; un link per vedere di che si tratta.

L'obbiettivo che vuoi raggiungere è molto ambito, chi più chi meno vuole la seguente:

Tutto il circuito deve essere piccolo consumare poco o niente e deve costare poco e deve essere semplice.

Se il pacco di batterie fosse da 12v anzichè 3.6v la cosa sarebbe più semplice, basterebbe usare uno stabbilizzatore lineare come quello usato nella board Arduino.

Il trasmettitore assorbe 5mA quando trasmette (mi pare poco) e quando non trasmette?

Carico di tipo discontinuo, si attiverà un paio di volte al giorno, per generando circa 10-12 trasmissioni

La fregatura è proprio nel carico discontinuo, o meglio nel minimo carico stabile. Scelto un circuito con ic a pompa, c'è da vedere se con quel carico minimo c'è stabilità.

Io tendo ad usare ic, al posto di circuiti simile in foto, ci sarebbe da vedere Linear Technology cosa ha di piccolo efficiente, ricordo di step up che lavorano ad 1MHZ ed usano un induttore esterno da una 20 di uH, questa sarebbe la soluzione ottimale.

Due calcoli buttati lì:
5mA x 12V = 0.06 Watt con il 70% di redimento assorbe dalla sorgente 0,085W
0.085/3.6 = 0.023mA.

Nel caso trovassi il circuito ad ic per lo step up, ricorda che conviene mettere un circuito LC in uscita dall'alimentatore, questo perchè stiamo lavorando a radio frequenza.

Ciao.

non ho schemi sul trasmettitore, mi sono stati forniti assieme alla centralina antifurto wireless. il consumo quando non trasmette credo sia prossimo a 0, non riesco a misurare nulla, anche se non ho uno strumento di precisione, vedo invece i 4-5mA in trasmissione.
Potrei invertire la situazione e usare una pila a 12v con un riduttore a 3,3, ma a pari dimensioni la 12v ha molti meno mA, e comunque il riduttore non consuma meno di un booster; però se dai tuoi calcoli si evince che il circuito analogico consuma 23mA allora siamo lì o peggio.
tanto per allargare le vedute, puoi indicarmi qualche link di riduttori o elevatori all-in a bassissimo consumo? anche il riduttore dovrebbe generare un paio di mA.
intanto aspetto anche Uwe, mi ha fatto una domanda, segno che aveva un'idea...