Coppia 28BYJ-48

ciao
ho un 28BYJ-48 pilotato da un ULN2003 (scheda stretta e lunga, non quella quadrata) TEMPORANEAMENTE alimentato tramite la VIN di un Uno. possibile che abbia una coppia veramente ridicola? basta un minimo di attrito sull'albero per farlo fermare e perdere passi

oggi provo ad alimentarlo in maniera dedicata come a regime ma dubito cambi qualcosa

sono davvero così poco potenti questi stepper?

Per me si, sono dei giocattolini

Concordo con @nid69ita
Vanno bene giusto per vederli muover o poco più..

alternative così piccoline ? Altrimenti devo ridisegnare l'intero pezzo stampato (circa 18 ore di stampa)

Un NEMA14 (ho visto che c'è anche rotondo, con dimensioni molto simile al giocattolino), avrebbe più coppia ? Non ho idea di come valutarla

Un Nema 14 ha più o meno lo stesso ingombro del lato più lungo dello 28BYJ-48

Edit:
Mi hai preceduto si un soffio.
La coppia dipende dal singolo motore che vai a scegliere/trovare. L'indicazione Nema14 caratterizza il motore solo dal punto di vista meccanico (le dimensioni della flangia essenzialmente)

Uno a caso, piccolino:

oppure quadrato:

Lasciamo stare il rotondo, le due alette occupano più spazio del quadrato. Con il quadrato mi basta uno scasso da 36mm nel disegno, dove adesso ho uno da 30mm, 6mm li rimedio facile.

Quinid, il quadrato qui sopra, ha più coppia del giocattolino ?

Il 28BYJ-48 ha una coppia di 34.3mN.m ovvero 0.034Nm (Newton-metro) quindi facendo le dovute conversioni fai presto a fare un confronto.

Considera sempre che stepper cosi piccoli non potranno mai raggiungere valori di coppia molto elevati. Tra quelli che hai selezionato, quello in costruzione quadrata ha una coppia di 14Ncm, ovvero 0,14Nm.
Non è tanta roba, ma è già più di 3 volte di più rispetto al giocattolino (che è anche ridotto).

Se hai spazio dietro, questo ad esempio sviluppa 0,4Nm (10 volte di più)

Considera anche che questi sono degli stepper bipolari, quindi il "driver" che stai usando adesso non va bene.
Cerca qualcosa tipo A4988, DRV8825, TMC2208 etc etc

i driver li ho, ma volendo ho anche un L298D

Troppo grosso 52mm, vorrei stare su 20 o 26mm di altezza. Volendo salire a 34mm, ci sarebbe un 18N ma dovrei accorciare l'albero

Comunque devo spostare una seggiovia, nulla di pesante, solo che il 28BYJ si blocca, non sono certo per mancanza di coppia però. Potrebbe essere anche un problema delle pulegge che vanno fuori asse. Devo approfondire.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.