Costruzione di un circuito con atmega328p

Buon giorno a tutti quanti
Avrei una domanda un po stupida da sottoporvi avrei in mente un progetto per quale ho bisogno di creare una scheda con un atmega328p.

Navigando in internet mi sono imbattuto su queste praticissime guide:

In quest'ultima pagina, in particolare, sono riuscito a trovare una pratica guida per la creazione della scheda.
Ora però mi sono trovato con alcuni dubbi basilari al quale chiedo il vostro aiuto:
Mi sapreste spiegare che relazione c'è tra l'oscillatore da 16 Mhz?
Secondo voi è possibile farlo lavorare senza? mi riferisco una volta programmato e pronto per svolgere la sua funzione.

Se ti bastano 8 MHz, puoi programmare il 328 affinché usi il clock interno, ma è limitato appunto a 8 MHz. Se vuoi andare più forte (fino a 20 MHz) ci vuole un quarzo/oscillatore esterno.

Nota che se vuoi usare frequenza diverse da 16 MHz dovrai cambiare il bootloader (o programmare con ICSP) e creare una entry apposita nel boards.txt.

Mi sapreste spiegare che relazione c'è tra l'oscillatore da 16 Mhz?

e cosa? un confronto vuole 2 argomenti?.

Sí il Atmega ha la possibilitá di lavorare con dei clock generati internamente, che sono molto meno precisi di un risuonatore o quarzo esterno.
Per settare in modalotá oscillatore interno devi settare alune fuse. Per settare i fuse serve un programmatore ICSP o un arduino programmato come programmatore ICSP col rispettivo sketch.

Ciao Uwe

uwefed:
....
Per settare in modalotá oscillatore interno devi settare alune fuse. Per settare i fuse serve un programmatore ICSP o un arduino programmato come programmatore ICSP col rispettivo sketch.

Se decidi di regalarti un programmatore suggerisco l'avr dragon almeno se fai casini con i fuse riesci sempre a ripristinare il microcontrollore con la programmazione high voltage.
Soprattutto all'inizio è facile sbagliare i fuse e trovarsi con il micro "briccato" non è certo piacevole

scusate se vi rispondo solo ora sono stato un po indaffarato non devo fare un confronto avevo bisogno di sapere se era possibile costruire un arduino stand alone senza il quarzo pero questa parte sui fuse non lo sapevo mi spiegate cosa sono?

Sono "impostazioni" interne del microcontrollore che stabiliscono alcuni suoi parametri di funzionamento. Ad esempio, come nel caso in questione, dove prendere il clock. Normalmente su Arduino sono impostati per prenderlo dall'esterno, perché c'è l'oscillatore, ma si possono impostare per usare vari clock interni, il più veloce dei quali è quello a 8 MHz di cui sopra.

ma in teoria come si configurano? cmq credo che a questo punto mettero un oscillatore da 16 mhz
mi consigliate qualche negozio italiano dove posso trovare un 328 senza bootloader?

Si può fare in parecchi modi, ma devi sempre connettere il microcontrollore in ICSP. Poi puoi farlo dell'IDE, con avrdude e in altri modi ancora. Con bootloader o senza non cambia niente, potrai eliminarlo con facilità una volta connesso in ICSP, c'è un fuse anche per questo.

Gli ATmega 328P di fabbrica escono senza bootloader e alla velocità di 1Mhz.
La prima programmazione dei fuse è necessaria se vuoi portare il clock a 8 o a 16Mhz.

Come programmatore ISP puoi usare anche un Arduino/Genuino UNO su cui carichi lo sketch "Arduino as ISP" presente nel menu File/Esempi dell'IDE. Consiglio di caricare lo sketch dell'ultima versione 1.6.6 perché riveduta e corretta.

Beh, nessuno si ricorda più di questo? E' vero che è basato su IDE 1.0.6 ma è altrettanto vero che funziona tutto a meraviglia e che i primi capitoli contengono tutta la parte teorica che manca al nostro amico e che è poco possibile spiegare in un post....Non a caso sta facendo ancora ottimi numeri sul sito Futura :slight_smile:
A proposito, possiedo ancora alcuni kit con i PCB omaggio, eventualmente contattatemi.
Scusate lo spot :slight_smile:

Scusatemi la domanda per la creazione di questa scheda allora di cosa ho bisogno? Parlando di hardware oltre al chip?

Io mi sto preparando con il 328p l'ascoltatore da 16 un cavetto ftdi basta per un lavoro basilare?

Ti serve anche un programmatore ISP oppure un Arduino/Genuino UNO.
Oltre al chip, anche un quarzo da 16Mhz, due condensatori da 22pF, una resistenza da 10Kohm, un pulsante (per il reset).
Meglio se fai, nel tuo circuito, la predisposizione per un connettore ICSP o FTDI a seconda che vuoi programmare l'ATmega328P con programmatore ISP o con bootloader via seriale.

I primi passi falli su breadboard. Quindi ti servirà un bradboard, cavetti jumper ed un'alimentazione a 5V.
Led e resistenza per vedere funzionare il classico Blink sul nuovo micro.

Ti serve anche un riferimento per i piedini che non corrispondono ai pin --> http://www.pighixxx.com/test/portfolio-items/atmega328/?portfolioID=337

p.s. Per l'uso stand-alone ci sono già i core aggiuntivi pronti
--> Unofficial list of 3rd party boards support urls · arduino/Arduino Wiki · GitHub
Core Barebones ATmega Chips (no bootloader)

Ti ringrazio per la risposta ho preparato il tutto mi manca giusto una connessione col PC voi cosa mi consigliate una programmazione seriale o un programmatore icsp ho anche una board r3 di arduino uno considerando che il prodotto finito dovrà funzionare con il solo chip

Se non ti serve la funzionalità del bootloader allora procedi con la programmazione ISP.
Ricorda di integrare nel progetto un connettore ICSP 2x3 per futuri upgrade del codice.