Downclock ATMega 328p

Ciao a tutti
Come da oggetto è possibile abbassare la frequenza di lavoro dell’ATMega 328p? Mi sembra di aver letto che ha un quarzo interno da 8 Mhz e che è possibile usare quello, correggetemi se sbaglio

Cos'ì com'è l'Atmega è impostato per lavorare con un quarzo esterno. Se lo metti standalone e cambi i parametri di compilazione nel file boards.txt (che hai in /arduino-00xx/hardware/arduino, puoi semplicemente compilare per 8 MHz e mettere un quarzo da 8.

Se invece vuoi usare l'oscillatore interno (meno preciso), devi impostarlo tramite fuse. E qui ti serve o un programmatore ISP oppure usare l'Arduino Uno come programmatore ISP usando avrdude da riga di comando (cerca nei vecchi post, c'era una discussione in cui io stesso pubblicai come programmare i fuse di un Atmega standalone usando l'Arduino ed i parametri per avrdude da scrivere nel terminale).

Mi permetto di precisare ciò che ha scritto Leo. Quando scrive "così com'è" si riferisce al chip fornito con Arduino; infatti i chip escono dalla ATMEL tutti settati per lavorare con l'oscillatore interno a 1MHz. Nella Guida (non c'è alcun bisogno di andare a cercare Topic) c'è scritto tutto.

menniti:
Mi permetto di precisare ciò che ha scritto Leo. Quando scrive "così com'è" si riferisce al chip fornito con Arduino; infatti i chip escono dalla ATMEL tutti settati per lavorare con l'oscillatore interno a 1MHz.

Sì, lo davo per scontato. Meglio precisare.

Potentissima la guida, è in italiano e fatta molto bene!
Grazie a tutti