Creazione Flow Chart, problema

Buongiorno, devo creare un progetto per l'esame di stato, frequento un istituto elettronico.
In rete ho trovato un progetto niente male, sull'irrigazione automatica con arduino, il programma è il seguente ma ho alcuni problemi.
Lo scopo di questo circuito è attivare la pompa quando il sensore di umidità scende sotto un livello preimpostato da noi.

-Alcune variabili sono a me sconosciute, come per esempio: voltageFlipPin2, voltageFlipPin1,flipTimer , setSensorPolarity(boolean flip)..Se qualcuno potrebbe spiegarmele cortesemente

-Non riesco a creare un Flow Chart, credo non sia molto complicato ma non riesco a tirar fuori nulla, se qualcuno potrebbe darmi anche uno spunto per iniziare. Il flow chart vorrei farlo con Dia e dovrei specificare tutti i passaggi, senza usare linguaggio di programmazione (Esempio: Definire variabili-->ecc..)

Grazie mille

#include  <LiquidCrystal.h>         // Include the library to use a LCD display
#define voltageFlipPin1 6
#define voltageFlipPin2 7
#define sensorPin 0
#define motore 8

const int analogInPin = A1;  //* Analog input pin that the potentiometer is attached to

int sensorValue = 0;        //* value read from the pot
int outputValue = 0;        // *value output to the PWM (analog out)
int  Vin;           //  Variable to read the value from the Arduino’s pin
int flipTimer = 1000;

LiquidCrystal  lcd    (12, 11, 5, 4, 3, 2);

/* The function above declares which Arduino’s pins will be used for controlling the LCD */
void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(voltageFlipPin1, OUTPUT);
  pinMode(voltageFlipPin2, OUTPUT);
  pinMode(sensorPin, INPUT);
  pinMode(motore, OUTPUT);

lcd.begin(16, 2);                            //  It tells the Arduino that the display is a 16x2 type

lcd.print("UMIDITA'TERRENO: ");           //  Send the text to the screen of the display.   
}

void setSensorPolarity(boolean flip){
  if(flip){
    digitalWrite(voltageFlipPin1, HIGH);
    digitalWrite(voltageFlipPin2, LOW);
  }else{
    digitalWrite(voltageFlipPin1, LOW);
    digitalWrite(voltageFlipPin2, HIGH);
  }
}

void loop(){
  //* read the analog in value:
  sensorValue = analogRead(analogInPin);       
  // map it to the range of the analog out:
  outputValue = map(sensorValue, 0, 1023, 0, 1023);
  // change the analog out value:

// print the results to the serial monitor:
  Serial.print("sensor = " );                 
  Serial.print(sensorValue); 
  Serial.print("\t output = "); 
  Serial.println(outputValue);
 //*
  setSensorPolarity(true);
  delay(flipTimer);
  int val1 = analogRead(sensorPin);
  delay(flipTimer);
  setSensorPolarity(false);
  delay(flipTimer);
  // invert the reading
  int val2 = 1023 - analogRead(sensorPin);

Le #define in questo caso semplicemente definiscono delle costanti, usate per indicare a quali pin sono collegati i circuiti. Circuiti che solo tu sai quali sono, siccome non hai indicato uno schema di cosa e come colleghi la parte hw.
Arduino non fa flow-chart. Come e con cosa li vuoi fare ?
Le informazioni sono incomplete, leggete bene quello che scrivete e mettetevi nei panni di chi prova a darvi una mano. Senza info che volete che vi diciamo ?

@Yes97ok: ti rammento che il cross-posting è proibito da regolamento e questo a tua domanda mi sembra che faccia riferimento sempre allo stesso argomento di cui stai già discutendo ed avendo risposte QUI ... ::slight_smile:

Normalmente, sia per chiarezza che per rispetto verso chi ti sta già aiutando, si continua a discutere di un argomento aperto sempre nello stesso thread ...

... dato però che questa volta l'altro thread ha preso una piega prettamente hardware, faccio un'eccezione e non chiudo questo tuo thread che parla invece prettamente dell'aspetto software, ma per il futuro cortesemente ricordatene e cerca di usare un unico thread per argomento. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Dici che è un progetto interessante, ma poi parli di "accendere" e spegnere una pompa in base al valore di un sensore, detta cosi non mi sembra un progetto da portare ad un esame, forse il progetto è più complesso di quello che dici?

a parte il diagramma di flusso, l'algoritmo sarebbe cosi' ,

void loop(){

leggo valore analogico da sensore

se "if" il valore analogico è "minore di"

attivo la pompa

altrimenti "else"

spengo la pompa

}

Quindi se devi solo accendere-spegnere una pompa, il codice diventa banale, ma penso che il progetto non si limiti a questo :slight_smile: