Buonasera a tutti,sono una new entry del forum.Vi chiedo un aiuto per costruire la seguente cosa:
Kit di cronometraggio composto da un cronometro digitale + 2 fotocellule + 1 display (dove verrà segnalato il tempo )
In pratica devo prendere i tempi in una prova di accelerazione sui 30 mt.
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi per assemblare il tutto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao Rocco
Ciao e benvenuto.
Visto che sei nuovo, ti invito alla lettura del regolamento del forum:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0
Per scrivere nella sezione internazionale devi usare l'inglese, solo qui è ammesso l'uso della lingua italiana (per questo motivo il tuo topic è stato spostato).
Cos'è questo forum: un luogo dove chiedere aiuto su un problema.
Cosa non è questo forum: un luogo dove chiedere aiuto generico per "fare" qualcosa.
Cosa viene chiesto: di cercare se l'argomento non è stato già trattato prima di porre una richiesta.
Buon proseguimento.
Un piccolo appunto, se devi rilevare l'accelerazione invece che solo il tempo, due fotocellule non ti bastano ... per fare un lavoro fatto bene dovresti usarne almeno 4, a distanze fisse (esempio 0 - 10m - 20m - 30m) ... la prima ovviamente da al circuito lo start quando l'oggetto inizia a muoversi, le altre tre ti daranno tempi diversi in base alle diverse velocita' in quei punti, poi da quei dati ricavi la curva di accelerazione (molto grezza con solo 3 o 4 riferimenti, ma almeno puoi ricavare una curva di media, se l'accelerazione e' costante ... se invece varia a caso servirebbero molte piu fotocellule ed il tutto si incasina parecchio)
Io ho realizzato una cosa simile con fotocellule start e stop, ma si possono aggiungere gli intermedi.
Io ho utilizzato i seguenti Materiali:
Stazione ricevente con display
3 pulsanti
1 display 2x16
1 scheda arduino (arduino uno, mini pro ecc)
1 modulo nrf24l01+
1 condensatore da 10uF
3 resistenze(non ricordo da quanto, sono per i pulsanti)
1 basetta forata
Stagno e cavo monofilare QB
Fotocellule:
2 Coppia di fotocellule rx e tx
2 scheda arduino (arduino uno, mini pro ecc)
2 modulo nrf24l01+
2 regolatore di tensione step down
4 pacco batterie da 12,6V
4 scatole di derivazione 12x7x5
2 basetta forata
Stagno e cavo monofilare QB
*Un consiglio dissalda i relè dalle fotocellule e prenditi il segnale direttamente dagli NPN del circuito delle FC RX
milord85:
Io ho realizzato una cosa simile con fotocellule start e stop, ma si possono aggiungere gli intermedi.Io ho utilizzato i seguenti Materiali:
Stazione ricevente con display3 pulsanti
1 display 2x16
1 scheda arduino (arduino uno, mini pro ecc)
1 modulo nrf24l01+
1 condensatore da 10uF
3 resistenze(non ricordo da quanto, sono per i pulsanti)
1 basetta forata
Stagno e cavo monofilare QBFotocellule:
2 Coppia di fotocellule rx e tx
2 scheda arduino (arduino uno, mini pro ecc)
2 modulo nrf24l01+
2 regolatore di tensione step down
4 pacco batterie da 12,6V
4 scatole di derivazione 12x7x5
2 basetta forata
Stagno e cavo monofilare QB*Un consiglio dissalda i relè dalle fotocellule e prenditi il segnale direttamente dagli NPN del circuito delle FC RX
Per mandare i dati dalle fotocellule alla stazione ricevente hai dovuto sincronizzare gli arduini tra loro?
Bagia:
Per mandare i dati dalle fotocellule alla stazione ricevente hai dovuto sincronizzare gli arduini tra loro?
non c'e bisogno di sincronizzarli perchè il codice del cronometro è sulla stazione ricevente.
in sintesi:
La fotocellula di start quando viene attivata manda un byte, che rappresenta il valore "1", via radio alla stazione ricevente.
La fotocellula di stop quando viene attivata manda un byte, che rappresenta il valore "0", via radio alla stazione ricevente.
La stazione ricevente, sempre in ascolto, riceve questo byte che se è "1" fa partire il tempo, se è "0" ferma il tempo.
NOTA: ritardi trascurabili nell'ordine dei millisecondi direttamente proporzionali alla distanza tra fotocellule e stazione ricevente.