Ho appena realizzato un cubo led 8x8x8...ho seguito delle guide e mi sono realizzato il mio circuito stampato...caricato il programma non svolge come giusto che sia le animazioni dovute...il cubo non lo gestisco con ATmega separato ma con tutta la piattaforma Arduino UNO...sicuramente è difficile ricollegare in modo corretto le varie colonne cosi da andare a ricreare la giusta animazione programmata scaricata e inserita nell atmega...visto che molte righe e colonne o mi rimangono spente o sempre accese o quando ad esempio visualizzo un animazione che prevede l illuminazione di una faccia del cubo e lo spostamento a quella opposta mi comporta l'illuminazione non di tutta la faccia ma solo di alcune colonne l'animazione mi risulta essere parziale...gli effetti visibili tranquillamente possono essere quello pioggia ma perche prevede un accensione casuale del led e l'accensione di quella colonna...al momento di vedere tutte le colonne di una singola faccia accesa non va...le cose che posso sbagliare sono i collegamenti tra il cubo e i vari integrati in quanto non programmandolo io non stabilisco la giusta animazione...avevo 8 integrati di scorta e li o sostituiti tutti per vedere se quelle intere righe accese dipendessero da mal funzionamenti ma nulla una riga mi rimane sempre accesa una sempre spenta al momento dell effetto pioggia qualche colonna funziona ma in determinati effetti sono di disturbo...insomma o finito il cubo ma non funzione bene e avrei bisogno di una mano o qualcuno con cui discuterne..
Se qualcuno è interessato ad aiutarmi posso mettermi e spiegare tutto nello specifico...il problema sostanziale è...perche non si accendo il led? perche si accendono come vogliono e quando vogliono nonostante nel programma ci sia un animazione che prevede l'accensione graduale di tutti e lo spegnimento di tutti...i led provati senza programma sono tutti funzionanti...collegati al programma no...e non li provo solo dalla griglia ma direttamente dal circuito...vado a dare tensione ai punti dove la piattina collegherebbe il ciruito alla griglia di led e si accende tranquillamente la colonna sulla quale vado a dar tensione...inserito il programma il progetto non mi rispetta la logica...ce ma se io o una faccia del cubo che deve accendersi xk se ne deve accendere mezza!! cosi le animazioni non saranno mai complete...ce di funzionare funzione anche xk al momento dell effetto pioggia magari le colonne che nell accensione totale della faccia non si accendevano si accendono...ma non è normale una cosa cosi...ci passo ore e giorni e non capiosco come vada programmato...giusto da fare un programma che lo accenda tutto nell ordine stabilito da me x verificare se il problema sta nell ordine o nel programma...o in non so che cosa
Ciao e benvenuto. Vedo che sei nuovo, per cui ti consiglio la lettura del regolamento del forum, che potrà darti qualche dritta su come usare gli strumenti a tua disposizione e su come richiedere aiuto