Cubo Led e limiti HW/SW

Buongiorno a Tutti,
la presente per chiedervi sino a quanti led per lato si possa realizzare un cubo a led RGB (tipo 64 x 64 x 64). al netto della complessità realizzativa, si può cmq pensare di poterlo realizzare?
premetto che non ho molta famigliarità in questo progetto ed è per questo che prima di cimentarmi nella realizzazione e studio della componentistica, vi chiedo se non ci siano limiti hw (con arduino ovviamente) e se qualcuno ha mai affrontato un progetto di tale dimensioni.

inoltre e soprattutto, di fondamentale importanza per il progetto che ho in testa, è sapere se in qualche modo possa tutto essere esposto alle intemperie.

grazie davvero a tutti per la disponibilità.
ciao!

Parli di 260k e rotti led rgb?
Io non sono un esperto, ma credo che al netto della complessità realizzativa si possa fare tutto.
Invece al lordo della complessità realizzativa si possono fare meno cose...

Senza contare che se i led assorbono anche solo 1mA a testa fa pur sempre un bel 70quadri solo per i cavi di alimentazione

E ancora: 643 LED RGB significa come minimo 96 kB di "memoria video" solo per i singoli colori tutto acceso o tutto spento, moltiplichiamo per otto se vogliamo anche le "gradazioni". E poi come li comandiamo 786432 segnali singoli (che nel caso di gradazioni dovrebbero essere analogici o PWM)? Non parliamo naturalmente delle oltre 1,5 milioni di saldature necessarie :upside_down_face:

Ogni tanto mi rimetto per gioco a progettare la mia CPU 16 bit a porte logiche, ma un cubo lato 64 ne supera di svariati ordini di grandezza la complessità realizzativa :hot_face:

Volendo un poco ridurre la complessità
Potrebbe usare un multiplex da 90x90
Con tre Mega in cascata (c'è qui uno che ci sta provando) se la cava
E in meno di due minuti il multiplex ha fatto il giro...

Ecco appunto, questo è l'aspetto successivo: comando diretto? Migliaia di integrati. Multiplex? Lentezza esasperante.

Credo che un 16x16 sia il massimo abbordabile.

Volendo dare robustezza alla struttura può usare
come conduttore del tubo zincato da mezzo pollice
Tenendo un centimetro di distanza e considerando il diametro del tubo con meno di un kilometro di tubo se la cava

A 6 metri per verga sono meno di 200 verghe

Lo OP ha un furgone scoperto a disposizione?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.