Ecchime a rompere ancora
Mi chiedevo, per verificare se un led è acceso o spento, e codesto non è collegato ad Arduino, quindi escludendo verifiche a codice, cosa si può usare? Foto-transistor?
Ecchime a rompere ancora
Mi chiedevo, per verificare se un led è acceso o spento, e codesto non è collegato ad Arduino, quindi escludendo verifiche a codice, cosa si può usare? Foto-transistor?
forno:
Puoi usare una webcam collegata ad un pc e tramite un apposito software per la visione artificiale rilevi lo stato di acceso/spento, poi tramite comunicazione seriale passi ad Arduino lo stato del led, puoi tenere sotto controllo anche più di un led.
Ok, quella sopra era la soluzione inutilmente complicata, quella semplice è monitorare la tensione sul led tramite un ingresso ADC oppure rilevarne la luce con una fotoresistenza.
Ahahah Posso anche mettermi io a guardare il led e premere un pulsantino collegato ad Arduino allora
Qualche fotoresistenza da consigliarmi? Visto che l'interesse è di puro on-off, una fotoresistenza può essere letta dai pin digitali?
forno:
Ecchime a rompere ancora
ancora?
2 possibilitá:
Ciao Uwe
uwefed:
forno:
Ecchime a rompere ancoraancora?
Non ce l'hai con me vero? =(
Fare un collegamento diretto al led è impossibile, fotoresistenza e via!
no, non ce l'ho con te. 8) 8)
Nel mio dialeto si dice "se fai una domanda cretina ricevi una risposta cretina".
Sí allora fotoresistenza se il led é acceso sempre o pulsa lentamente. Se lampegia piú veloce Ti serve un fototransistore.
Ciao Uwe
Mi da solo un'informazione di stato, si accende e resta acceso per minuti un led, l'altro anche per ore
Fotoresistenza quindi
PS era cretina anche la seconda domanda
per vedere se un led e' acceso potete usare un altro led usato come fotodiodo.
http://arduino.cc/playground/Learning/LEDSensor
io avevo aperto una discussione sui led usati come fotodiodi.