Curiosità - Leggere lo stato di un led

Ecchime a rompere ancora :slight_smile:

Mi chiedevo, per verificare se un led è acceso o spento, e codesto non è collegato ad Arduino, quindi escludendo verifiche a codice, cosa si può usare? Foto-transistor?

forno:
Mi chiedevo, per verificare se un led è acceso o spento, e codesto non è collegato ad Arduino, quindi escludendo verifiche a codice, cosa si può usare? Foto-transistor?

Puoi usare una webcam collegata ad un pc e tramite un apposito software per la visione artificiale rilevi lo stato di acceso/spento, poi tramite comunicazione seriale passi ad Arduino lo stato del led, puoi tenere sotto controllo anche più di un led.
Ok, quella sopra era la soluzione inutilmente complicata, quella semplice è monitorare la tensione sul led tramite un ingresso ADC oppure rilevarne la luce con una fotoresistenza.

Ahahah :slight_smile: Posso anche mettermi io a guardare il led e premere un pulsantino collegato ad Arduino allora :grin: :grin:

Qualche fotoresistenza da consigliarmi? Visto che l'interesse è di puro on-off, una fotoresistenza può essere letta dai pin digitali?

forno:

ancora?

2 possibilitá:

1. leggi la luce prodotta con un fototransistore/fotoresistenza
    oppure se puoi fare un collegamento elettrico
  2. leggi la tensione sul led. Colleghi un entrata analogica LED oppure al uscita o transistore che lo pilota. A LED acceso leggi la tensione Uf.

Ciao Uwe

uwefed:

forno:

ancora?

Non ce l'hai con me vero? =(

Fare un collegamento diretto al led è impossibile, fotoresistenza e via!

no, non ce l'ho con te. 8) 8)
Nel mio dialeto si dice "se fai una domanda cretina ricevi una risposta cretina".
Sí allora fotoresistenza se il led é acceso sempre o pulsa lentamente. Se lampegia piú veloce Ti serve un fototransistore.
Ciao Uwe

Mi da solo un'informazione di stato, si accende e resta acceso per minuti un led, l'altro anche per ore :smiley:
Fotoresistenza quindi :wink:

PS era cretina anche la seconda domanda :smiley:

per vedere se un led e' acceso potete usare un altro led usato come fotodiodo.

http://arduino.cc/playground/Learning/LEDSensor

io avevo aperto una discussione sui led usati come fotodiodi.