Vorrei trasformare il mio progetto di arduino in una PCB (includendo usb per I/O e programmazione oltre che ovviamente il microcontrollore che controlla il circuito) qualcuno sa indicarmi la documentazione necessaria o comunque se è possibile farlo oppure no?
Grazie per le risposte.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Certo che è possibile ... conosci / sai usare uno dei vari CAD per il disegno dei PCB (Eagle, Kikad, ecc.) ?
Guglielmo
Certamente
Ok, e allora che difficoltà incontri nel disegnare il tuo PCB? ![]()
Guglielmo
La difficoltà non è disegnare il PCB, forse non mi son spiegato bene prima; quello che io vorrei fare è creare la PCB con il microcontrollore integrato e di conseguenza dovrei anche inserire l’usb per programmare il microcontrollore con tutto il resto per farlo andare; un po’ come se prendessi la scheda arduino che ho già e la rendessi un pezzo unico con la PCB del mio circuito
Ma voi disegnare una scheda TU o vuoi integrare su una tua scheda una scheda Arduino standard?
E comunque, se vai sulle pagine delle schede dei vari Arduino ... hai sempre tutto lo schema (e, per le vecchie, anche i files EAGLE), quindi ... ![]()
Guglielmo
Esatto, vorrei disegnare la scheda da 0; quello che mi consigli quindi è prendere la scheda di riferimento ( arduino uno) e partire da quella a sviluppare tutta la scheda?
Mah ... scegli su che Arduino ti basi e cercalo nello "Store" ... una volta selezionato, scorrendo, nella sezione "Documentation" hai schemi, files EAGLE (solo per i più vecchi, le schede più recenti sono disegnate con Altium) e tutto quello che ti occorre per capire come sono state realizzate ![]()
Guglielmo
Si, forse ti chiedi se ciò è legale o meno. Gli schemi sono (mi pare) rilasciati con licenza "Open Hardware". Legalmente senza ledere il produttore Arduino, posso replicare la scheda con o senza modifiche e commercializzarla specificando che è un "Clone Arduino Compatible". Per il software devi documentarti sulle licenze GPL LGPL dove sostanzialmente disattendi le licenze se chiudi il software e lo fai diventare proprietario.
Ciao.
Su una scheda Uno o Nano non c'è nulla che potrebbe essere soggetto a diritti d'autore: tutto si riduce al microcontrollore, all'interfaccia seriale e a qualche LED...
Per realizzare un tuo circuito stampato, basta metterci il microcontrollore, il quarzo se serve, l'interfaccia seriale se serve ed eventuali altri componenti specifici. L'interfaccia seriale puoi evitarla se non ti serve la comunicazione seriale con il computer e fai la programmazione tramite un connettore ICSP.
Grazie per i consigli, mi metto a studiare e vediamo come va
; ovviamente consigli futuri son bene accetti
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.