DAC per ottenere uscita 0-10v

Ciao a tutti, dovrò controllare tre inverter con un arduino uno.

Gli inverter hanno pilotaggio 0-10v per regolare la frequenza e quindi la velocità dei motori.

Vorrei riuscire a trovare un circuito che mi permetta di generare tre uscite indipendenti 0-10v sfruttando una board arduino uno.

Ho letto in rete di utilizzare dei passa basso, quest'articolo è fatto molto bene ma preferire avere un qualcosa che generi un segnale più pulito non vorrei vedere impazzire l'inverter.

Per questo stavo valutando qualche DAC, voi avete consigli? Magari qualche shield gia testata o qualche circuito da realizzare??

Grazie a tutti

Arduino da al massimo 5V percui non arrivi a 10V.

Ti consiglio di usare un DAC esterno e amplificare il segnale con un amplificatore operazionale. con un alimentazione 12V dovresti arrivare a 10V.

Ciao Uwe

Si immaginavo anch'io una soluzione di questo tipo ma preferirei affidarmi ad un circuito già testato.

Qualcuno sà se esiste qualche shield?

Io ho trovato questo su GitHub però mi sembra abbastanza complessa da realizzare.

Se qualcuno ha qualche altra idea, altrimenti mi sà che proverò con Industrino che però purtroppo ha solo due uscite 0-10v, mentre invece ho guardato anche Controllino ma purtroppo sembra non avere uscite analogiche.

Grazie a tutti.

Qualsiasi DAC usi da solo non ti andrà bene ...
... per collegarlo ad Arduino devi lavorare a 5V max e nessun DAC, per quanto ne so, genera in uscita più della tensione di alimentazione.

Quindi, se vuoi un qualche cosa di già funzionante, dovrai prendere una delle tante schedine DAC che si trovano per Arduino e si collegano in I2C (oltretutto spesso sono a 12 bit quindi hai una bella risoluzione) come QUESTO e di seguito dovrai moltiplicare x2 l'uscita magari con qualche operazionale.

Guglielmo