dati meteo dal web

salve io ho creato un impianto anti zanzare che costituisce nel nebulizzare il prodotto 2 volte al giorno e questa parte è già fatta e funzionante.

Il prodotto è totalmente inutile se piove o se c'è vento.

Posso costruire una stazione meteo ma io vorrei avere la previsione di tutto il giorno se è piovuto 3 ore prima o se pioverà 3 ore dopo così da non sprecare il prodotto così da non sprecare il prodotto che è abbastanza costoso.

quindi pensavo di prendere i dati meteo dal web ess dal sito lamma che è molto affidabile nella giornata e con le % così da decidere se nebulizzare o no.

o provato a cercare ma non trovo niente di simile ....non capisco dove smaglio nella ricerca mi sembra strano che non ci sia un progetto dove si cercano dai dati dal web ...

grazie per l'aiuto

gino123456:
quindi pensavo di prendere i dati meteo dal web ess dal sito lamma

Se ci spieghi cos'è il "web ess dal sito lamma"...

Hai un link?

In realtà quello che puoi fare con arduino è scaricare il file di testo della pagina voluta "html", salvarlo in un a variabile, e qui gli esempi ci sono è l'esempio di EthernetClient Arduino - EthernetClient

Il problema è ricavare i dati dalla pagina html, che sono operazioni avanzate con le stringhe.

Sul numero di "Elettronica In" di Giugno 2018 (No. 226) pubblicai un articolo per la realizzazione di una stazioncina meteo che recuperava i dati dal web tramite "wunderground.com" che, all'epoca, per un numero limitato di richeste giornaliere era gratuito.

Purtroppo quel sito NON è più gratuito ed occorre usarne altri (ce ne sono un'infinità che offrono delle API che permettono di ricevere una serie di dati normalmente in formato JSON) da dove ricevere e decifrare le informazioni.

Se recuperi da qualche parte quel numero della suddetta rivista c'era tutto il codice sviluppato per recuperare le previsioni del tempo ... ovviamnete va oggi adattato ad altro provider che li fornisce, come detto, in formato JSON.

Guglielmo

In attesa di capire cosa sia il "web ess del sito lamma" (che suppongo sia "web service del sito xxx" -non conosco "lamma"-) prova a vere QUESTO oppure QUESTO.
Ovviamente devi saper "maneggiare" un poco web service e dati in XML o Json...

docdoc:
Ovviamente devi saper “maneggiare” un poco web service e dati in XML o Json

… per il “parsing” del JSON trova varie librerie già fatte (inclusa quella di Arduino). Io usai quella che si trova tra le librerie di Fishino perché faceva il “parsing” in real-time, mano mano che riceveva i dati, senza doverli memorizzare (normalmente sono molte informazioni, decisamente TROPPE per la memoria di Arduino :smiley:).

Guglielmo

grazie a tutti per le risposte

nella mia zona è molto conosciuto lamma per le previsioni del tempo e lo davo per scontato errore mio

la pagina in questione che devo analizzare è
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/xml/comuni_web/comuni_15.php?comune=ponsacco

(se non è possibile mettere link esterni cancellate pure )

quindi devo scaricare la pagina e cercare di estrarre i dati

sarà molto interessante

in questi giorni di ricerca stavo pensando di passare attraverso ifttt chiamare una variabile attraverso blynk e poi scrivere il codice.

che ne pesante ? è fattibile questa seconda idea ?

Non puoi fare nulla con quella pagina perché è pensata per essere inclusa in altri siti web così com'è, ed analizzarla con il povero ARDUino è una impresa.. ARDUa... :wink:

Come ti ho detto, se vuoi fare qualcosa di automatico devi ottenere informazioni in formato "informatico" (e non "umano"): devi agganciarti a qualche servizio web che offra questa cosa, ossia tu interroghi un certo indirizzo offerto dal web service tramite delle API, e la risposta ti viene fornita sotto forma di dati in XML o Json, quindi senza immagini o formattazioni specifiche.

E ti ho anche indicato un paio di siti che fanno questo, in particolare studiati un poco il secondo link, openweathermap.org che offre l'accesso a delle API per fare qualcosa di simile a ciò che ti occorre ossia una volta che ti sarai registrato potrai selezionare la funzone che ti occorre (es. previsione oraria per 2 giorni) ed impostare la chiamata usando la API key che ti avranno generato. L'accesso è gratuito mi pare fino a 1.000 chiamate al giorno (più che sufficienti).
La chiamata la fai con una normale GET all'indirizzo specifico (composto dalle coordinate del luogo desiderato e dalla tua API key) quindi devi studicchiare come si chiamno pagina su web, e come riceverne la risposta. La risposta che ti arriverà in formato Json quindi devi anche studicchiare un poco pure questo. :wink:

Il Lamma fa buone previsioni per tutta l'Italia ma è soggetto ad errori come tutte le previsioni.
Dovresti vedere se fra i vari servizi c'è quello delle previsioni meteo in formato testo. Potrebbe essere un servizio a pagamento. Puoi anche chiedere a loro.

La stazione meteo ti servirà lo stesso.

Puoi anche consultare il radar della protezione civile che spesso, ma non sempre, riesce a visualizzare le piogge in atto e dall'animazione si può capire dove andranno. Ma non credo sia un processo automatizzabile facilmente.

zoomx:
Dovresti vedere se fra i vari servizi c'è quello delle previsioni meteo in formato testo. Potrebbe essere un servizio a pagamento. Puoi anche chiedere a loro.

Si ma scusa, openweathermap, che ha un servizio già su web service (quindi interrogabile da programma senza cose strane) ed è gratis, non va bene? :wink:

Le previsioni non sono tutte uguali fra loro.

Le previsioni del Lamma dovrebbero essere più accurate perché la griglia è più piccola e ho letto che tiene conto della topografia.
La grande maggioranza dei servizi provisionali usa dei modelli un po' grossolani globali tipo GFS, maglie larghe, e non revisionati da umani per cui, specialmente per le piogge, ci sono errori anche notevoli, per esempio a volte la perturbazione invece di passarti sopra ti passa accanto.
Di solito importa poco, ti porti l'ombrello, se piove lo usi, se non piove no. Ma ci sono ambiti dove è richiesta una previsione più fina.

Certo, concordo, ma comunque le previsioni a poche ore (che se non ho capito male sono quelle che gli servono) non si discostano molto tra i vari provider, per cui non volevo escludere la tua risposta ossia questo “lamma”, ma se non espone un web service o almeno un permalink con un qualche CSV o Json con i dati, credo che l’unica soluzione sia usare openweathermap o similari (quello era l’unico che avessi trovato con un servizio web e tra l’altro free, ma magari ce ne sono altri).

Pagine web non “pensate” per una acquisizione automatizzata hanno due problemi:

1. la complessità dell’analisi di un output html (che su Arduino diventa molto, forse troppo, onerosa)
  2. la variabilità (non essendo progettati per l’acquisizione, è possibile che un cambio nella struttura della pagina html impedisca di identificare ed acquisire le informazioni)

Per dire, se questa fosse l’unica strada percorribile, io userei quantomeno il meteo dell’Aeronautica (sicuramente un filino più affidabile di “lamma” secondo me…).
Ad esempio, visto che ha parlato del Comune di Ponsacco questa è la pagina di meteoam:
http://www.meteoam.it/ta/previsione/8386/ponsacco
A parte risolvere eventuali problemi di chiamata GET (credo che si aspetti un “vero” browser quindi bisognerebbe simularlo opportunamente), all’interno della risposta bisogna cercare la tabella “table previsioni-dati”:

e quindi all'interno di questa (ossia l'analisi deve fermarsi al primo "
") acquisire tutte le righe ("") nelle quali si trova l'ora ("") ed i dati in sequenza (nelle successive "" fino a "") per leggere la probabilità di precipitazione, temperatura, umidità, vento e velocità delle raffiche.

Insomma, si, tutto si può fare, e con un computer direi che non ci sia nulla di particolarmente difficoltoso (tranne il punto 2, che non è sotto il nostro controllo…) ma su Arduino, come ho già detto, probabilmente si potrebbe anche fare ma servono ottimizzazioni per evitare problemi di RAM e di potenza elaborativa, quindi per tutto questo la vedo ARDUa :wink: e proverei ad usare uno dei servizi web citati.

Confermo che prendere ed analizzare una pagina HTML su Arduino è quasi tempo perso.

Ribadisco invece che persino il meteoam sbaglia a poche ore, non è frequente ma succede, da qualche parte ho ancora conservate le previsioni che venivano corrette via via che l'osservato era differente dal previsto. Non ho però ancora fatto un confronto comparato.

Non esistono previsioni meteo precise al 100%, si tratta sempre di modelli che danno una probabilità di precipitazione e con una affidabilità della previsione che diminuisce sia allontanandosi nel tempo sia diminuendo l'area da considerare.

Ad esempio potrei dire che nella giornata di domani nell'intera Toscana ci sarà pioggia con il 90% di probabilità con una affidabilità dell'80%, ma se voglio il solo Comune di Firenze la probabilità potrà essere magari dell'80% ma con una affidabilità del 60%, o per il piccolo Comune di Ponsacco sarà del 60% con affidabilità del 30%, o se voglio sapere se domani tra le 10 e le 11 a Ponsecco se pioverà potrei avere un 50% ma con affidabilità del 20%.

Per cui se persino il servizio metereologico dell'Aeronautica per te, anche a poche ore, è inaffidabile non so che dire. Se non allora di rinunciare del tutto a cercare una fonte per ottenere informazioni meteo di una qualche rilevanza perché vuoi una precisione molto elevata per una piccola area e un periodo ristretto. A Roma si dice che "nun se ponno fa' 'e nozze co' li fichi secchi!". :smiley: