Daw Controller

Ciao a tutti
Premetto che so poco o nulla sia di elettronica sia di software
Ieri ho scoperto la possibilità di creare un proprio controller midi da interfacciare con un sequencer utilizzando Arduino. Volevo chiedere lumi a riguardo.
Il mio controller vorrebbe essere almeno composto da 33 elementi:

1. 16 potenziometri rotativi (pan e send)
    9 tasti on/off per i Mute
    8 potenziometri slide (fader dei volumi)

2. 15 potenziometri rotativi (pan e send)
    9 tasti on/off
    15 potenziometri slide (fader dei volumi)

Guardando qua e la nel web ho visto che potrebbe esserci la possibilità di avere più input analogici nell'Arduino utilizzando dei Multiplexer. Quanti input analogici potrei creare in questo modo partendo dai 6 in dotazione? Sarebbe fattibile arrivare a gestire 33/34 potenziometri a tre terminali?
Per quanto riguarda i pulsanti invece, potrebbero essere gestiti tramite gli ingressi digitali?
Infine (ma credo che avrò mille altre domande) esiste poi un programma software per interfacciare il tutto al mio sequencer (Logic Pro)?

Grazie a tutti

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao Guglielmo
Fatta la presentazione
:slight_smile:

Eh, in pratica vuoi fare un pannello che simula i controlli di un mixer usando il MIDI, e la cosa non mi pare semplice non solo per l'hardware (creare fisicamente il pannello e fare tutti i collegamenti) e per Arduino (sapere come interfacciarli tutti, magari tramite multiplexer), ma anche per sapere come "mappare" esattamente gli eventi (es. CC) con i relativi "oggetti fisici" e fare in modo che funzionino correttamente con quello specifico sequencer.

mgp29:
Premetto che so poco o nulla sia di elettronica sia di software

Vista questa tua premessa però, mi spiace dirlo, ma temo che non sia affatto alla tua portata.

A meno che non ti faccia qualcuno il progetto (cosa che qui non facciamo), o che lo trovi come progetto già completo o comunque molto simile a quello che vuoi realizzare (su Instructables ad esempio come QUESTO) quindi semplicemente -si fa per dire- da seguire passo-passo, oppure che tu non inizi a fare pratica sia di Arduino sia di come interfacciare in generale un pulsante e soprattutto potenziometro (che potrebbe anche essere un encoder rotativo se non ti servono posizioni assolute), e poi come mandare messaggi MIDI tramite la USB, e poi capire come collegare tutti i controlli usando multiplexing o altre tecniche, e mettere tutto insieme.

Ciao DocDoc
Capisco che non sia facile
Ma personalmente la cosa che più mi sembra fuori dalla mia portata è l'interfacciamento software da Arduino a Mac via Usb. Quindi la gestione software di assegnazione dei cc ai vari potenziometri. Etc.
Speravo in qualche programma già pronto.
Preferisco i potenziometri perchè voglio un approccio da mixer analogico.
Avevo già adocchiato qualche progetto, grazie del link che mi hai suggerito, sembra interessante.
Per gestire i potenziometri Arduino ha soltanto 6 input, giusto?
Quanti canali al massimo potrei ottenere con i multiplexer?
Potrebbe essere più facile mettere in serie più Arduino?
ps
Stavo leggendo dal link che mi hai messo
Leonardo sembrerebbe più adatto per gestire un maggior numero di potenziometri?

Per il software non saprei, ma ti suggerisco una considerazione hardware ... tu chiedi quanti potenziometri potresti gestire con dei multiplexer, la risposta corretta e' "dipende" :wink:

No, non e' unadelle mie solite battute cattive, intendo proprio alla lettera ... e piu precisamente, dipende da quale reattivita' e velocita' di lettura tu hai bisogno sui potenziometri ... dato che la lettura ha bisogno di un certo tempo minimo, dato che e' sempre meglio fare due letture consecutive scartando la prima (per questioni di stabilita' e precisione), dato che anche prendere il valore letto, magari doverlo mappare, ed assegnarli ognuno alla corrispondente variabile, e dato che anche il pilotaggio del multiplexer ha i suoi tempi, anche se brevi, devi vedere tu in base al tuo progetto se ti serve per forza gestire tutti i potenziometri in "quasi realtime" (quasi, perche' ci sono appunto quei tempi minimi, per quanto brevi), o se puoi accettare un tempo un po maggiore per il refresh e la lettura dell'intero banco di potenziometri ...

Detto tutto cio, c'e' anche da dire (ok, ok, basta giochi di parole, senno mi autoconfondo :P) che parliamo comunque di manciate di microsecondi ... ad esempio, la "normale" lettura di un'analogread dovrebbe essere sui 100 microsecondi (lasciamo perdere il freerunning-mode, la lettura diretta delle porte, eccetera, quello lo lascio volentieri ai programmatori :D) ... quindi se dovessi solo leggere e scartare le prime letture, potresti arrivare a circa 5000 letture "valide" al secondo ... pero' c'e' anche tutto il resto, pilotaggio dei multiplexer, mappaturadei valori, assegnazione degli stessi ...

Ora, non conosco esattamente quante operazioni del core richiedono tutti i singoli comandi, ma stiamo abbondanti e diciamo che nel peggiore dei casi tu possa fare solo 1000 letture al secondo, se ad esempio ti bastasse aggiornare i valori 10 volte al secondo, potresti usare fino a 100 potenziometri ... ovviamente questo e' solo un'esempio al volo, aspetto le correzioni ed i pomodori (ma niente mattoni in testa per favore, che mi spettinano :P) di quelli che di software ne sanno piu di me, che qui dentro sono tanti ...

Grazie Etemenanki
Grazie DocDoc

Credo di aver trovato una alternativa ad Arduino più semplice seppur più costosa per assecondare il mio progetto. Ovvero una scheda già predisposta a ricevere 64 inputs analogici e configurabile senza l'uso di codici e programmi. In questo modo posso progettare un controller midi con 64 controlli tramite potenziometri, senza bisogno di multiplexer e soprattutto, la parte più ardua, la programmazione software. I progetti che ho trovato su Arduino sono tutti di controller midi a pochi canali. E seguendo gli step che propongono quando si arriva alla parte di codificazione software mi rendo conto che dovrei mettermi a studiare parecchia informatica. Una scheda con più inputs analogici, che nasce per il midi in relazione a diy controller, con programmazione analogica (o con software già fatto) era quello che cercavo.
Grazie comunque
Ciao